Ricerca in LUM
La strategia di ricerca è diretta espressione dell’indirizzo strategico che l’Ateneo formula periodicamente all’interno del Piano Strategico. La strategia di ricerca si fonda, inoltre, sul principio del rispetto della diversità disciplinare presente in Ateneo, espressione degli interessi di ricerca dei docenti e ricercatori di tutte le discipline afferenti alle Strutture di Ricerca.
In particolare, la visione e le politiche di Ateneo incentrate sulla qualità puntano a rafforzare la promozione nell’Università LUM della ricerca scientifica e il suo l’impatto sociale. In linea con i valori e la mission di Ateneo, la strategia per la ricerca deve mettere al centro le relazioni tra l’Università LUM e i suoi stakeholder e l’innovazione anche nei modelli di gestione dell’attività di ricerca. La strategia per la ricerca, dunque, può essere declinata attraverso i seguenti obiettivi:
- Aumentare la competitività a livello nazionale e internazionale degli attori principali della ricerca in LUM;
- Accrescere la possibilità di attrarre nuove risorse umane (ricercatori, dottorandi), tanto nazionali quanto soprattutto internazionali, di provato talento in tutte le aree scientifiche;
- Accrescere la capacità e le opportunità per attrarre e gestire risorse economiche per la ricerca di base e applicata;
- Sostenere lo sviluppo dell’attività di ricerca con investimenti di lungo termine per la creazione di strutture organizzative e tecnologiche.
Delegato
L’attività di ricerca a livello di Ateneo è coordinata dal Prorettore alla Ricerca, Prof. Angeloantonio Russo, che ha la responsabilità di supportare gli organi di governo nell’indirizzo strategico di ricerca di Ateneo.
Ufficio ricerca
Il Prorettore alla Ricerca è coadiuvato nella sua attività dall’Ufficio Ricerca, che ha la responsabilità di supportare i processi inerenti alla ricerca in tutte le Strutture di Ricerca di Ateneo.
Per contatti: ricerca@lum.it
Posizione
Ufficio Ricerca
Posizione
Ufficio Ricerca