Zanichelli Editore ha recentemente pubblicato “Economia Internazionale”, l’aggiornamento del celebre manuale scritto dal prof. Dominick Salvatore, vero e proprio testo di riferimento a livello mondiale sulla materia, tradotto in 18 lingue con oltre 800mila copie vendute.
Il principale obiettivo di “Economia internazionale” è fornire un’esposizione chiara, aggiornata ed esaustiva della teoria e dei principi dell’economia internazionale, essenziali per valutare le importanti questioni economiche internazionali con le quali ci troviamo a confronto:
• la crescita lenta e l’alta disoccupazione nelle economie avanzate dopo la “Grande Recessione”;
• l’aumentato protezionismo nei paesi avanzati; l’eccessiva volatilità e il disallineamento dei tassi di cambio;
• i profondi squilibri strutturali negli Stati Uniti, la crescita ridotta in Europa e in Giappone e l’insufficiente ristrutturazione delle economie di transizione dell’Europa centrale e orientale;
• l’estrema povertà di molti paesi in via di sviluppo e l’ampliarsi delle disuguaglianze a livello internazionale;
• la scarsità delle risorse, la degradazione ambientale e i cambiamenti climatici.
Gli squilibri principali nell’economia odierna sono trattati anche nei 126 casi di studio, riferiti al mondo reale. Una caratteristica di questo testo è impiegare lo stesso esempio in tutti i capitoli dedicati a uno stesso concetto base. Negli esempi si usano valori numerici veri e i grafici sono presentati in scala. Domande di controllo e problemi concludono tutti i capitoli.