LUM
Studente al centro
L’Ateneo pone lo studente al centro della propria azione e ne garantisce il diritto allo studio, modellando il proprio modello didattico sulle sfide del mercato del lavoro, cercando di anticiparne le esigenze.
L’attività d’impresa, il funzionamento del sistema economico-finanziario e delle professioni legali, il ruolo della tecnologia nei processi di innovazione dei sistemi competitivi, le professioni sanitarie, i meccanismi di gestione e governo delle pubbliche amministrazioni e della gestione dei sistemi sanitari: sono questi i settori in cui l’Ateneo ha orientato il proprio sforzo nell’ambito dell’alta formazione.
La LUM, coerentemente con la propria visione, è un'Università aperta alle dinamiche internazionali della conoscenza diffusa, dello sviluppo delle competenze, della specializzazione competitiva e intelligente dei territori. La LUM, anche attraverso una progressiva ridefinizione della propria articolazione funzionale interna, intende accrescere il proprio ruolo di protagonista della crescita socio-economica del territorio in cui è insediata, operando come attrattore della conoscenza esterna ed elaboratore di nuova progettualità. L'Università LUM intende, per questo, partecipare in modo proattivo alla ideazione e realizzazione delle politiche di sviluppo territoriale definite secondo le logiche della "specializzazione territoriale intelligente".
La LUM intende, nel lungo periodo, divenire essa stessa un modello di Ateneo contemporaneo in cui le tre missioni che classicamente definiscono l’Università trovino una unità funzionale realizzata. Formazione d’eccellenza, apprendimento continuo, ricerca specializzata, elaborazione dottrinaria innovativa, connessione diretta col mondo del lavoro dovranno essere le direttrici attraverso cui si muoveranno le prassi operative dell’Università per essere protagonista dello sviluppo economico e sociale del territorio.
La LUM rafforzerà la propria Comunità interna fatta di docenti, personale tecnico–amministrativo e soprattutto studenti. Guarderà a coloro che fanno parte attualmente di questa Comunità, ma la aprirà a tutti coloro che, col passare degli anni, hanno condiviso il percorso di crescita dell'Ateneo.