MY LUM
Chiudi

Le Conferenza Permanenti dei Presidenti di Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia (CPPCLMM&C) e in Odontoiatria e Protesi Dentaria (CPPCLOPD) da molti anni riuniscono tutti i rispettivi corsi di laurea al fine di attivare un confronto pedagogico per rendere i percorsi formativi omogenei e adesi ad un core curriculum comune, ma anche continuamente allineati ai cambiamenti che il mondo sanitario e la società richiedono.
Il Progetto MOOD vuol creare un orientamento strutturato e omogeneo sul territorio italiano coinvolgendo più dell’89% degli Atenei (Statali e Privati) che da anni hanno avviato progetti con il coinvolgimento di Istituti scolastici e studenti, ponendosi ora l’obiettivo di sviluppare un percorso di orientamento e di tutorato uniforme e omogeneo sul territorio italiano.
Il POT MedOdontOrientaDomain (MOOD) consiste in una serie integrata di azioni finalizzate alla creazione di una solida struttura di orientamento alla professione di medico-chirurgo e a quella di odontoiatra, uniforme sul territorio italiano.

Il Progetto MOOD ha pertanto le seguenti finalità:
1) Riduzione della disparità nell’accesso all’orientamento e alla preparazione al test di ingresso ai CdLMC e CdLOPD colmando il divario di preparazione degli studenti che frequentano scuole secondarie superiori diverse sul territorio italiano;
2) Riduzione dell’iniquità alla partecipazione dei corsi di formazione dovuti alla condizione socioeconomica degli studenti creando un corso gratuito ad accesso libero per la preparazione al test di accesso ai Corsi di Laurea in Medicina e Odontoiatria;
3) Attivazione di un orientamento omogeneo non solo informativo ma anche di tipo formativo, che comprenda lo sviluppo di competenze sia tecniche (technical skills) che trasversali (soft skills);
4) Riduzione del disagio, sofferenza e talvolta isolamento degli studenti delle scuole superiori e dei primi anni di corso;
5) Riduzione del tasso di abbandono e facilitazione della progressione nel percorso di studio;

6) Rafforzamento e, in molte realtà, un’attivazione della interazione scuola-università, favorendo l’integrazione fra queste due istituzioni.

Il Progetto prevede le seguenti azioni:

1- attività di self-directed learning di 100 ore, svolta da metà dicembre a marzo (allegato n.2) con 80 ore di lezioni (ogni ora è suddivisa in 4 microargomenti, come indicato nel programma (allegato n.3) e 20 ore di esercitazioni di rinforzo sulle discipline richieste nella prova di ammissione: chimica, biologia, matematica, fisica e logica.
2- simulazioni ripetute della prova di ingresso per aiutare lo studente nel monitoraggio della propria formazione.
3- attività di work-integrated learning che prevede il coinvolgimento attivo degli studenti con l’uso di dispositivi in simulazione, arricchiti con micro-tirocini virtuali o lo storytelling, con l’obiettivo di coinvolgere gli studenti in una attività esperienziale vicina alla futura professione.
4- attività di monitoraggio e tutorato per superare il possibile disagio e le difficoltà degli studenti durante il percorso formativo.
Le lezioni saranno registrate e a disposizione di tutti gli altri studenti gratuitamente in asincrono on demand sulla piattaforma web del progetto MOOD.