MY LUM
Chiudi

LUMascolta

Servizi

LUM Ascolta è il Servizio di Counseling Psicologico dell’Università LUM.  Il servizio offre agli studenti uno spazio di ascolto per far fronte alle criticità e problematiche della vita universitaria. Lo studente può richiedere un singolo colloquio di consulenza, oppure un ciclo di cinque colloqui.

I colloqui possono essere richiesti sia per tematiche più strettamente legate alla gestione della vita universitaria (ad esempio: difficoltà o ansia nelle prove d’esame, difficoltà nella gestione dello studio, gestione delle carriere di studio), sia per aspetti legati al funzionamento personale e al benessere psicologico dello studente. Tutti i colloqui si svolgono in una sede riservata con psicologi psicoterapeuti, utilizzando gli strumenti del counseling e supporto psicologico, della psicoterapia breve e dell’intervento di gruppo.

Il servizio LUM Ascolta offre agli studenti diverse tipologie di colloquio (individuale in presenza o in distance, consulenza singola o ciclo di 5 incontri; interventi in gruppo, ciclo di incontri, Incontri tematici di formazione).

Il servizio di counseling

 LUMascolta propone un ciclo di interventi di gruppo orientati allo sviluppo del benessere e del funzionamento psicologico. Attraverso attività esperienziali ed esercizi di mindfulness gli studenti saranno guidati e sostenuti nel:
  • agire nel proprio contesto sociale con maggiore efficacia;
  • prendere consapevolezza delle proprie credenze, dei propri schemi e delle proprie emozioni;
  • identificare i propri valori per raggiungere i propri obiettivi;
  • migliorare la gestione delle sfide accademiche e personali.

È un’opportunità per riflettere su se stessi, accrescere la propria flessibilità psicologica e imparare a trasformare le difficoltà in momenti di crescita. Tutti gli studenti interessati a saperne di più o a partecipare possono scrivere all’indirizzo lumascolta@lum.it

Il Progetto Moebius

Il servizio di counseling universitario LUMascolta partecipa al progetto MoEBIUS.
Il progetto MoEBIUS – MOvimento, Equilibrio e Benessere In una Università Sostenibile – è un progetto orientato alla promozione ed al sostegno del benessere psicofisico nel contesto universitario.
Il progetto ha l’obiettivo di favorire il benessere psicologico, promuovere stili di vita salutari e sostenibili, prevenire e contrastare comportamenti a rischio. Le attività previste dal progetto includono il potenziamento delle attività di supporto psicologico, l’avvio di iniziative artistico-culturali e sportive e la promozione di una alimentazione sana.
Il progetto è stato finanziato dal MUR nell’ambito del bando Pro-BEN (D.R. n.1159/2023), ed è svolto in partnership con diversi Atenei e AFASS italiani che includono: Università degli Studi di Bari, Politecnico di Bari, Università degli Studi della Basilicata, Università degli Studi di Cagliari, Università del Salento, Università per Stranieri di Perugia, Accademia delle Belle Arti di Lecce, Conservatorio di Musica “Carlo Gesualdo da Venosa”, Conservatorio di Musica “E.Duni”.

QUANDO?

È possibile fissare un appuntamento durante tutto l’anno accademico.

DOVE?

LUM: presso la sede dell’Ateneo; MIULLI: Piano terra, Polo Formativo Universitario

COME?

Inviando un email all’indirizzo lumascolta@lum.it.

CON CHI?

Leonardo Fazio, Psicologo e psicoterapeuta.

I COSTI?

Il servizio di counseling è gratuito

CARTA DEI SERVIZI

Vuoi un appuntamento presso la sede dell’Ateneo?

Vuoi un appuntamento presso la sede Miulli?