LUM Ascolta è il Servizio di Counseling Psicologico dell’Università LUM. Il servizio offre agli studenti uno spazio di ascolto per far fronte alle criticità e problematiche della vita universitaria. Lo studente può richiedere un singolo colloquio di consulenza, oppure un ciclo di cinque colloqui.
I colloqui possono essere richiesti sia per tematiche più strettamente legate alla gestione della vita universitaria (ad esempio: difficoltà o ansia nelle prove d’esame, difficoltà nella gestione dello studio, gestione delle carriere di studio), sia per aspetti legati al funzionamento personale e al benessere psicologico dello studente. Tutti i colloqui si svolgono in una sede riservata con psicologi psicoterapeuti, utilizzando gli strumenti del counseling e supporto psicologico, della psicoterapia breve e dell’intervento di gruppo.
Il servizio LUM Ascolta offre inoltre agli studenti un calendario di eventi tematici, che si svolgono in piccoli gruppi, dedicati all’acquisizione di conoscenze ed abilità comunemente critiche nella gestione della vita universitaria (ad esempio: fronteggiamento dell’ansia di esame, gestione efficace del tempo, public speaking). Si svolgono inoltre eventi di divulgazione, rivolti agli studenti, orientati alla promozione del benessere psicologico.
QUANDO?
È possibile fissare un appuntamento durante tutto l’anno accademico.
DOVE?
LUM: presso la sede dell’Ateneo; MIULLI: Piano terra, Polo Formativo Universitario
COME?
Inviando un email all’indirizzo lumascolta@lum.it.
CON CHI?
Leonardo Fazio, Psicologo e psicoterapeuta.
CARTA DEI SERVIZI