LUM | Dipartimento di Management, Finanza e tecnologia |
Il percorso consente l’acquisizione di conoscenze e competenze per operare nei principali ambiti della gestione, dell’amministrazione e del controllo aziendale, con un’attenzione particolare ai temi della sostenibilità, dell’innovazione e della transizione digitale. Il corso si propone di formare figure professionali in grado di supportare il processo decisionale manageriale e affrontare in modo integrato i cambiamenti in atto nel sistema economico e aziendale.
Il corso prevede un primo anno comune, mentre il secondo e il terzo anno si articolano in due distinti piani di studio consigliati, finalizzati a sviluppare competenze specifiche nei diversi ambiti di approfondimento.
I laureati:
L’obiettivo della Laurea Triennale in Economia e Gestione Aziendale è quello di formare laureati per una pluralità di sbocchi lavorativi e figure professionali che richiedono competenze di natura economico-finanziaria, sia generali che applicate, in ambito aziendale.
La formazione è finalizzata, oltre che allo sviluppo di competenze amministrative e finanziarie per la professione di esperti contabili, allo sviluppo delle capacità interpretative dei fenomeni e dei problemi economici delle società contemporanee complesse. Il percorso consente al laureato l’inserimento in imprese (industriali, commerciali e finanziarie), Pubbliche Amministrazioni ed enti non profit.
Il Corso di Laurea in Economia e Gestione Aziendale consente, inoltre, la prosecuzione degli studi nell’ambito di lauree magistrali della classe delle scienze economiche e di Master universitari di I livello su tematiche economiche e manageriali.
L’offerta formativa della Laurea in Economia e Gestione Aziendale dell’Università LUM è strutturata su tre piani di studio consigliati in Economia e Management e Economia Digitale e Marketing.
CFU
CFU
CFU
CFU
CFU
CFU
CFU
CFU
Offerta formativa AA.AA. precedenti (Corso di Laurea in Economia ed Organizzazione Aziendale)
Il percorso in ECONOMIA DIGITALE E MARKETING sviluppa competenze ed abilità dedicate alla integrazione tra management e nuove tecnologie. In particolare, lo studente avrà l'opportunità di apprendere le regole economiche dei nuovi modelli di business digitali, accrescendo la propria capacità di analisi quantitativa di big data e le competenze informatiche. Questo percorso è particolarmente indicato per coloro che vogliono acquisire competenze di web marketing e social media communication, in un contesto innovativo e dinamico.
CFU
CFU
CFU
CFU
CFU
CFU
CFU
CFU
Il percorso in BUSINESS ADMINISTRATION si caratterizza per una significativa apertura internazionale e per la presenza di numerosi insegnamenti erogati in lingua INGLESE. Gli studenti potranno condividere metodologie ed approcci didattici innovativi, anche insieme ad altri studenti provenienti dal network di Università partner, e potranno completare la propria formazione all’estero, beneficiando degli accordi stipulati dalla LUM con istituzioni ed Università internazionali. Le competenze acquisite consentono l’accesso ai corsi di laurea magistrale ed un efficace inserimento nel mondo del lavoro, anche in una dimensione internazionale.
CFU
CFU
Il percorso in ECONOMIA DIGITALE E MARKETING sviluppa competenze ed abilità dedicate alla integrazione tra management e nuove tecnologie. In particolare, lo studente avrà l'opportunità di apprendere le regole economiche dei nuovi modelli di business digitali, accrescendo la propria capacità di analisi quantitativa di big data e le competenze informatiche. Questo percorso è particolarmente indicato per coloro che vogliono acquisire competenze di web marketing e social media communication, in un contesto innovativo e dinamico.
CFU
CFU
CFU
CFU
Il percorso in BUSINESS ADMINISTRATION si caratterizza per una significativa apertura internazionale e per la presenza di numerosi insegnamenti erogati in lingua INGLESE. Gli studenti potranno condividere metodologie ed approcci didattici innovativi, anche insieme ad altri studenti provenienti dal network di Università partner, e potranno completare la propria formazione all’estero, beneficiando degli accordi stipulati dalla LUM con istituzioni ed Università internazionali. Le competenze acquisite consentono l’accesso ai corsi di laurea magistrale ed un efficace inserimento nel mondo del lavoro, anche in una dimensione internazionale.
CFU
CFU
Il percorso in ECONOMIA DIGITALE E MARKETING sviluppa competenze ed abilità dedicate alla integrazione tra management e nuove tecnologie. In particolare, lo studente avrà l'opportunità di apprendere le regole economiche dei nuovi modelli di business digitali, accrescendo la propria capacità di analisi quantitativa di big data e le competenze informatiche. Questo percorso è particolarmente indicato per coloro che vogliono acquisire competenze di web marketing e social media communication, in un contesto innovativo e dinamico.
CFU
CFU
Condizioni di accesso alla Laurea Triennale
Per l’ammissione al corso si richiede il possesso di conoscenze di base coerenti con i programmi della scuola secondaria superiore nei seguenti ambiti: Comprensione verbale, Matematica, Inglese. Il possesso dei requisiti di ammissione è verificato con un test di ingresso. Clicca qui per saperne di più (art. 9 del Regolamento Didattico del CdS).
Coordinatore del Corso di Studi
Prof. Michele Rubino
Per qualsiasi informazione relativa alle Iscrizioni è possibile o compilare il form o contattare l’Orientamento LUM, per via telefonica
SEDE
Università LUM – Corpo Aule
REFERENTE
Rosanna Lanzolla
lanzolla@lum.it
CONTATTI
Tel.+39 080.9021664
ORARI
Lunedì-Venerdì: 09:00–18:00