IDP LUM – TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (PRIVACY POLICY)
Descrizione del Servizio
Il servizio di autenticazione federata permette agli utenti dell’Università LUM Giuseppe Degennaro di accedere a Risorse federate utilizzando le proprie credenziali istituzionali. Le Risorse possono essere fornite con il tramite della Federazione d’Identità italiana delle Università e degli Enti di ricerca (IDEM), o direttamente. Il Servizio di autenticazione federata è responsabile di autenticare l’utente e rilasciare un token di autenticazione e, se richiesto, un insieme minimo di dati personali per l’accesso alla Risorsa.
Titolare del Trattamento
Università LUM Giuseppe Degennaro
E-mail: ict@lum.it
Indirizzo: SS.100 km 18 – 70100 Casamassima (BA)
L’Università LUM Giuseppe Degennaro è titolare del trattamento dei dati personali gestiti tramite il Servizio.
Responsabile della Protezione dei Dati (GDPR Sezione 4)
Dott. Vincenzo Tarantini
Giurisdizione e autorità di controllo IT-IT
Garante per la Protezione dei Dati Personali https://www.garanteprivacy.it
Categorie di dati personali diretti ed indiretti trattati e base legale per il trattamento
Uno o più identificativi univoci; credenziale di riconoscimento; nome e cognome; indirizzo di posta elettronica; ruolo nell’organizzazione; appartenenza a gruppi di lavoro; diritti specifici su risorse;
nome dell’organizzazione di afferenza;
Record di log del servizio IdP: identificativo utente, data e ora di utilizzo, Risorsa richiesta, attributi trasmessi; record di log dei servizi necessari al funzionamento del servizio IdP.
I dati personali raccolti sono conservati in Italia in conformità con il GDPR. Il loro trattamento è finalizzato alla fornitura del servizio di autenticazione. Le basi legali per il trattamento dei dati sono la prestazione del servizio di autenticazione (adempimento di obblighi contrattuali) ed il legittimo interesse del titolare.
Finalità del trattamento dei dati personali
Fornire il servizio di autenticazione federata al fine di accedere alle Risorse richieste dall’interessato.
Verificare e monitorare il buon funzionamento del servizio e garantirne la sicurezza (interesse legittimo).
Adempiere ad eventuali obblighi legali o richieste da parte dell’Autorità giudiziaria.
Terze parti a cui vengono comunicati i dati
Il Titolare del trattamento, al fine di erogare correttamente il servizio, comunica ai fornitori delle Risorse verso le quali l’Utente intende accedere la prova dell’avvenuta autenticazione ed i soli dati personali (attributi) richiesti, nel pieno rispetto del principio di minimizzazione.
I dati personali sono trasmessi solamente nel momento in cui l’interessato chiede l’accesso alla Risorsa della terza parte. Per le finalità connesse all’interesse legittimo del Titolare o all’adempimento di obblighi di legge alcuni dati di log possono essere trattati da terzi (es. CERT, CSIRT, Autorità Giudiziaria).
Esercizio dei diritti degli interessati
Contattare il titolare del trattamento ai recapiti sopra indicati per chiedere l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, o per l’esercizio del diritto alla portabilità dei dati (articoli dal 15 al 22 del GDPR).
Revoca del consenso dell’interessato
Gli unici dati che vengono raccolti con il consenso dell’interessato sono le preferenze sulla visualizzazione degli attributi trasmessi alle Risorse. Le preferenze sono raccolte al momento del primo accesso alla Risorsa e possono essere modificate in seguito iniziando nuovamente la procedura di accesso.
Portabilità dei Dati
L’interessato può richiedere la portabilità dei propri dati relativi al servizio di autenticazione federata, comprese le preferenze sulla visualizzazione degli attributi trasmessi alle Risorse, che verranno forniti in formato aperto e ai sensi dell’Art. 20 del GDPR. Il servizio di portabilità dei dati è gratuito.
Durata della Conservazione dei Dati
Tutti i dati personali raccolti al fine di fornire il servizio di autenticazione federata sono conservati per tutto il tempo in cui sarà necessario fornire il servizio stesso. Dopo sei mesi dalla disattivazione, tutti i dati personali raccolti o generati dall’uso del servizio vengono cancellati.