Corrado Russo, laurea in Economia alla LUM, un progetto Erasmus a Istanbul per sei mesi, Erasmus Plus come tirocinante in Confindustria Romania, una borsa di studio all’Eni S.p.A. per partecipare al master Medea in Management in Economia ed Energia dell’Ambiente. È uno studente modello che sta portando a termine il percorso di studi con grande profitto. In Eni è fra i 14 italiani (unico da LUM), delle 33 persone arrivate da tutto il mondo in azienda.
Raccontiaci dell’esperienza Erasmus.
A Istanbul ho vissuto una gran bella esperienza, sia dal punto di vista umano che da quello professionale perché è stata la prima volta che ho vissuto all’estero per sei mesi. In più, ho approfondito il mio inglese, mi sono approcciato con altri metodi universitari. Ho avuto la possibilità di conoscere un paese nuovo e diverse culture, ampliando così le mie vedute e arricchendo il mio modo di pensare.
Quanto è servita questa esperienza a Istanbul?
Credo che essere fra le trenta persone provenienti da tutto il mondo selezionate per il master dopo aver fatto full immersion per la lingua inglese in Erasmus sia già un bel traguardo, e poi non c’è nessuno di noi che non abbia fatto esperienze all’estero: credo sia un modo per valutare caratterialmente i partecipanti e lo spirito con cui si affronterebbero eventuali imprevisti.
Cosa vorresti fare da grande?
Sono affascinato dalle tematiche ambientali, per cui mi piacerebbe rimanere qui in azienda: del resto, qui non fanno altro che formare persone che – presumibilmente – rimarranno con loro a lavorare. I tassi di assunzione a fronte del master sono parecchio alti, per cui vedo il bicchiere mezzo pieno!