condividi
Il webinar è promosso dal nuovo gruppo di lavoro trasversale della Piattaforma Italiana per l’Economia Circolare ICESP su “Eco-progettazione e Modelli di business circolari”, co-coordinato dall’Università LUM Giuseppe Degennaro e Sviluppumbria SpA.
L’Università LUM ha recentemente aderito alla piattaforma ICESP e sono diversi i gruppi di lavoro nei quali vede coinvolti suoi docenti e ricercatori.
Il webinar prevede la partecipazione di referenti di diversi gruppi di lavoro di ICESP e grazie alla testimonianza di alcune imprenditoriali, identificate come buone pratiche di eco-design, e alla discussione aperta con tutti gli stakeholder di ICESP, consentirà di identificare aree tematiche e contesti di applicazione in cui promuovere nuove proposte per una roadmap di azioni a supporto dell’economia circolare.
Il webinar sarà moderato dal prof. Pasquale Del Vecchio, ricercatore senior in Ingegneria Gestionale dell’Università LUM e co-coordinatore del nuovo gruppo di lavoro ICESP.
L’ecodesign e l’economia circolare sono due elementi essenziali del modello economico sostenibile. La progettazione basata sull’impiego efficiente di risorse e materiali, permette di ridurre l’impatto ambientale legato alla produzione e contribuisce a ridurre la quantità di rifiuti generati; una buona progettazione mette quindi al centro i principi dell’economia circolare applicandoli a tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto.
L’ecodesign rappresenta una grande opportunità per il processo di transizione delle imprese e dei territori verso modelli di sviluppo sostenibile, coerenti con i principi dell’economia circolare.
ICESP identifica l’ecodesign come una delle priorità per una ripresa post-pandemica. L’eco-design è tra le aree prioritarie d’intervento proposte nel documento di Strategia Nazionale per l’Economia Circolare attualmente in fase di consultazione.
Si allega il programma del webinar.
La partecipazione al webinar è gratuita previa registrazione al seguente link: https://www.enea.it/it/seguici/events/icesp-eco-design/save-the-date-il-tema-delleco-design-allinterno-della-piattaforma-icesp