condividi
Si è conclusa la seconda edizione dell’Hackathon Opentusk 2024, l’iniziativa della Regione Puglia dedicata alla promozione e al riutilizzo dei dati aperti, che ha visto la partecipazione di 19 gruppi di lavoro e la realizzazione di soluzioni innovative incentrate su temi come ambiente, mobilità, turismo e sicurezza informatica.
Tra i vincitori spicca iMENSA Puglia, un’app progettata dal gruppo LumMod, formato da studenti del Dipartimento di Ingegneria dell’Università LUM: Giuseppe Giorgio, Anna Mezzapesa, Antonio Andrea Tondi, Ferdinando Potenza e Demetrio Alessandro Trunfio, iscritti ai corsi di laurea in Ingegneria Informatica e Ingegneria Gestionale. Il progetto si è classificato al secondo posto nella categoria “App e Web App”.
Il progetto iMENSA Puglia si propone di centralizzare e semplificare l’accesso alle informazioni relative ai servizi mensa della Regione Puglia, integrando i dati aperti forniti da ADISU Puglia e dal portale regionale dati.puglia.it. Le principali funzionalità includono:
• Geolocalizzazione delle mense, con la possibilità di selezionare quelle più vicine.
• Visualizzazione personalizzata di menù giornalieri, orari e categorie di utenti ammessi.
• Gestione prenotazioni per pasti o posti mensa, dove previsto.
Grazie alla modularità della piattaforma, l’app è altamente scalabile e facilmente adattabile ad altri contesti regionali o settori, come scuole, uffici pubblici o aziende private.
Il successo di iMENSA Puglia è il risultato di un approccio interdisciplinare, che ha combinato le competenze tecniche e gestionali degli studenti del team LumMod. Il progetto ha rappresentato un’importante occasione per mettere in pratica gli insegnamenti dei corsi erogati dall’Università LUM, come Machine Learning e Data Analysis, Gestione dei Processi e Sistemi Complessi e Progettazione di Sistemi Digitali.
Grazie agli spazi dedicati allo sviluppo tecnologico e alla disponibilità di risorse all’interno del Dipartimento di Ingegneria LUM, il team ha potuto sperimentare soluzioni innovative in un ambiente stimolante e collaborativo.
“Partecipare all’Hackathon Opentusk 2024 è stata un’esperienza straordinaria che ci ha permesso di affrontare sfide reali e sviluppare un progetto che può avere un impatto
concreto sulla comunità”, ha dichiarato il team LumMod.
“Siamo davvero orgogliosi del risultato raggiunto dai nostri studenti in questa importante iniziativa promossa dalla Regione Puglia” hanno dichiarato i Coordinatori dei Corsi di Studio di Ingegneria Gestionale, triennale e magistrale, e di Ingegneria Informatica dell’Università LUM. “Questo progetto ha permesso agli studenti di consolidare competenze tecniche, gestionali e di problem-solving, dimostrando come il riutilizzo dei dati aperti possa generare valore per il territorio, migliorando i servizi pubblici e promuovendo la partecipazione attiva dei cittadini. Nel congratularci con Anna, Giuseppe, Antonio, Ferdinando e Alessandro del team LumMod, ringraziamo anche Stefano, altro studente LUM e componente di un altro team in gara nella seconda edizione dell’hackathon OpenTusk.”