Diritto, innovazione e impresa sono le tematiche che caratterizzano l’offerta formativa del Corso di Laurea Triennale in Giurisprudenza e Diritto delle Amministrazioni Pubbliche (L-14). Queste parole individuano i temi portanti che caratterizzano trasversalmente i rapporti tra il mondo del diritto e il progresso economico, sociale, imprenditoriale, scientifico e tecnologico.
La riprova giunge da alcuni dei più importanti settori che connotano lo scenario contemporaneo sempre più globalizzato:
Tutti questi ambiti presentano delle implicazioni economiche e giuridiche dalla massima importanza. Queste si traducono nella richiesta di nuove figure professionali specialistiche, che sono formate dal corso di Laurea in Giurisprudenza Triennale dell’Università LUM Giuseppe Degennaro.
Pensiamo, per esempio, ai risvolti civilistici e penalistici dei crimini informatici, oppure agli sbocchi lavorativi nella disciplina della privacy connessa alla cosiddetta infosfera, che vede una stretta interazione tra vecchi e nuovi strumenti di comunicazione di massa.
Lo stesso si dica delle pubbliche amministrazioni e delle imprese e della digitalizzazione della macchina della giustizia: ciò non a caso ricopre un ruolo di primaria importanza nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Per non parlare delle dispute nel settore sanitario in relazione all’alleanza terapeutica medico-paziente, alle emergenze sanitarie, alla procreazione medicalmente assistita, all’aborto, all’alleanza terapeutica medico-paziente e alla disciplina del fine vita; anch’esse strettamente legate all’impatto della rivoluzione tecnologica.
10 SBOCCHI LAVORATIVI DELLA LAUREA IN GIURISPRUDENZA
Il corso di Laurea Triennale in Giurisprudenza e Diritto delle Amministrazioni Pubbliche prevede anche la possibilità di partecipare a un double degree presso l’Indiana University, che permette di realizzare un programma di studio integrato mirato al conseguimento di una doppia laurea in Giurisprudenza Triennale.
L'obiettivo del Piano di Studi consigliato in Diritto delle Amministrazioni Pubbliche è quello di formare una classe di operatori giuridici che, possedendo competenze giuridiche nei settori che coinvolgono le innovazioni tecnologiche, la tutela dei diritti e la soluzione e mediazione dei conflitti, possa operare nelle imprese pubbliche, private, nel terzo settore e negli enti di rappresentanza degli interessi collettivi di vario genere.
Video
Coordinatore del Corso di Studi
Prof. Mirko Abbamonte
Per qualsiasi informazione relativa alle Iscrizioni è possibile o compilare il form o contattare l’Orientamento LUM, per via telefonica
SEDE
Università LUM – Corpo Aule
REFERENTE
Mariangela Sibilano
sibilano@lum.it
CONTATTI
Tel.+39 080.9021543
ORARI
Lunedì-Venerdì: 09:00–18:00