MY LUM
Chiudi

LAUREA IN ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

Il Corso di Laurea in Economia e Organizzazione Aziendale (L-18) si propone di formare laureati in grado di padroneggiare le conoscenze di base nel campo dell’economia aziendale e della gestione aziendale, con particolare riferimento alle funzioni manageriali.

I laureati in Economia e Organizzazione Aziendale:

  • acquisiscono la capacità di analizzare i processi aziendali e di interpretare in maniera critica la dinamica finanziaria dell’impresa;
  • acquisiscono l’abilità di usare metodi quantitativi per le applicazioni economiche;
  • sviluppano, grazie alle conoscenze giuridiche di base e specialistiche, una capacità di interpretazione del contesto normativo di riferimento e di applicazione dello stesso nelle società commerciali e della pubblica amministrazione.

Sbocchi della Laurea in Economia e Organizzazione Aziendale

L’obiettivo della Laurea Triennale in Economia e Organizzazione Aziendale è quello di formare laureati per una pluralità di sbocchi lavorativi e figure professionali che richiedono competenze di natura economico-finanziaria, sia generali che applicate, in ambito aziendale.

La formazione è finalizzata, oltre che allo sviluppo di competenze amministrative e finanziarie per la professione di esperti contabili, allo sviluppo delle capacità interpretative dei fenomeni e dei problemi economici delle società contemporanee complesse. Il percorso consente al laureato l’inserimento in imprese (industriali, commerciali e finanziarie), Pubbliche Amministrazioni ed enti non profit.

Il Corso di Laurea in Economia e Organizzazione Aziendale consente, inoltre, la prosecuzione degli studi nell’ambito di lauree magistrali della classe delle scienze economiche e di Master universitari di I livello su tematiche economiche e manageriali.

Economia e Organizzazione Aziendale: l’offerta formativa

L’offerta formativa della Laurea in Economia ed Organizzazione Aziendale dell’Università LUM è strutturata su tre piani di studio consigliati in Management, Business Administration ed Economia Digitale e Marketing. Offre, inoltre, percorsi di Double Degree presso:

Tali percorsi consentono di realizzare un programma di studio internazionale integrato, che prevede periodi di mobilità all’estero, l’opportunità di frequentare e conoscere realtà accademiche internazionali e di conseguire una doppia Laurea in Economia.

Leggi
Regolamento didattico
Il percorso in MANAGEMENT offre una visione completa dell'azienda e del sistema competitivo in cui è inserita, sviluppando competenze manageriali a tutto tondo. Il percorso fornisce sia conoscenze teoriche che applicative nelle discipline aziendali, finanziarie, economiche e giuridiche. Le competenze acquisite rappresentano una solida base per accedere ai corsi di laurea magistrale, o spendibile in qualsiasi contesto lavorativo, dal mondo aziendale alla libera professione.
  • Solo un insegnamento da scegliere tra quelli contrassegnati con (*)
  • Due insegnamenti tra quelli contrassegnati con (**)
 

CFU

CFU

CFU

Il percorso in ECONOMIA DIGITALE E MARKETING sviluppa competenze ed abilità dedicate alla integrazione tra management e nuove tecnologie. In particolare, lo studente avrà l'opportunità di apprendere le regole economiche dei nuovi modelli di business digitali, accrescendo la propria capacità di analisi quantitativa di big data e le competenze informatiche. Questo percorso è particolarmente indicato per coloro che vogliono acquisire competenze di web marketing e social media communication, in un contesto innovativo e dinamico.


Due insegnamenti tra quelli contrassegnati con (**)  

CFU

CFU

CFU

Regolamento didattico
Il percorso in MANAGEMENT offre una visione completa dell'azienda e del sistema competitivo in cui è inserita, sviluppando competenze manageriali a tutto tondo. Il percorso fornisce sia conoscenze teoriche che applicative nelle discipline aziendali, finanziarie, economiche e giuridiche. Le competenze acquisite rappresentano una solida base per accedere ai corsi di laurea magistrale, o spendibile in qualsiasi contesto lavorativo, dal mondo aziendale alla libera professione.
  • Solo un insegnamento da scegliere tra quelli contrassegnati con (*)
  • Due insegnamenti tra quelli contrassegnati con (**)
 

CFU

CFU

Il percorso in BUSINESS ADMINISTRATION si caratterizza per una significativa apertura internazionale e per la presenza di numerosi insegnamenti erogati in lingua INGLESE. Gli studenti potranno condividere metodologie ed approcci didattici innovativi, anche insieme ad altri studenti provenienti dal network di Università partner, e potranno completare la propria formazione all’estero, beneficiando degli accordi stipulati dalla LUM con istituzioni ed Università internazionali. Le competenze acquisite consentono l’accesso ai corsi di laurea magistrale ed un efficace inserimento nel mondo del lavoro, anche in una dimensione internazionale.


  • Solo un insegnamento da scegliere tra quelli contrassegnati con (*)
  • Due insegnamenti tra quelli contrassegnati con (**)

CFU

CFU

CFU

Il percorso in ECONOMIA DIGITALE E MARKETING sviluppa competenze ed abilità dedicate alla integrazione tra management e nuove tecnologie. In particolare, lo studente avrà l'opportunità di apprendere le regole economiche dei nuovi modelli di business digitali, accrescendo la propria capacità di analisi quantitativa di big data e le competenze informatiche. Questo percorso è particolarmente indicato per coloro che vogliono acquisire competenze di web marketing e social media communication, in un contesto innovativo e dinamico.


Due insegnamenti tra quelli contrassegnati con (**)  

CFU

CFU

Regolamento didattico
Il percorso in MANAGEMENT offre una visione completa dell'azienda e del sistema competitivo in cui è inserita, sviluppando competenze manageriali a tutto tondo. Il percorso fornisce sia conoscenze teoriche che applicative nelle discipline aziendali, finanziarie, economiche e giuridiche. Le competenze acquisite rappresentano una solida base per accedere ai corsi di laurea magistrale, o spendibile in qualsiasi contesto lavorativo, dal mondo aziendale alla libera professione.
  • Solo un insegnamento da scegliere tra quelli contrassegnati con (*)
  • Due insegnamenti tra quelli contrassegnati con (**)
 

CFU

CFU

CFU

Il percorso in BUSINESS ADMINISTRATION si caratterizza per una significativa apertura internazionale e per la presenza di numerosi insegnamenti erogati in lingua INGLESE. Gli studenti potranno condividere metodologie ed approcci didattici innovativi, anche insieme ad altri studenti provenienti dal network di Università partner, e potranno completare la propria formazione all’estero, beneficiando degli accordi stipulati dalla LUM con istituzioni ed Università internazionali. Le competenze acquisite consentono l’accesso ai corsi di laurea magistrale ed un efficace inserimento nel mondo del lavoro, anche in una dimensione internazionale.


  • Solo un insegnamento da scegliere tra quelli contrassegnati con (*)
  • Due insegnamenti tra quelli contrassegnati con (**)

CFU

CFU

CFU

Il percorso in ECONOMIA DIGITALE E MARKETING sviluppa competenze ed abilità dedicate alla integrazione tra management e nuove tecnologie. In particolare, lo studente avrà l'opportunità di apprendere le regole economiche dei nuovi modelli di business digitali, accrescendo la propria capacità di analisi quantitativa di big data e le competenze informatiche. Questo percorso è particolarmente indicato per coloro che vogliono acquisire competenze di web marketing e social media communication, in un contesto innovativo e dinamico.


Due insegnamenti tra quelli contrassegnati con (**)  

CFU

CFU

CFU

Regolamento didattico
Il percorso in MANAGEMENT offre una visione completa dell'azienda e del sistema competitivo in cui è inserita, sviluppando competenze manageriali a tutto tondo: marketing, strategia, organizzazione, contabilità, programmazione e costituiscono i capisaldi di una seria formazione economico-aziendale. Si tratta di una conoscenza ampia, spendibile in qualsiasi contesto lavorativo dal mondo aziendale alla libera professione e consente di rimanere liberi di decidere l'ambito in cui specializzarsi in un momento successivo.
  • Solo un insegnamento da scegliere tra quelli contrassegnati con (*)
  • Due insegnamenti tra quelli contrassegnati con (**)

CFU

CFU

CFU

Il percorso in BUSINESS ADMINISTRATION si caratterizza per una visione internazionale in cui il tradizionale percorso in Management viene integrato con alcuni insegnamenti che sono interamente in INGLESE, dove gli studenti avranno l'occasione di condividere metodologie e approcci didattici innovativi insieme ad altri studenti internazionali (provenienti dal network di università partner ERASMUS e GLOBAL EXCHANGE PROGRAM). Gli studenti iscritti a questo percorso potranno completare la propria formazione all'estero, beneficiando degli accordi internazionali stipulati e avranno l'opportunità di svolgere un tirocinio formativo all'estero nell'ambito del programma ERASMUS Placement.


  • Solo un insegnamento da scegliere tra quelli contrassegnati con (*)
  • Due insegnamenti tra quelli contrassegnati con (**)

CFU

CFU

CFU

Il percorso in ECONOMIA DIGITALE E MARKETING sviluppa competenze e abilità dedicate alla integrazione tra management e nuove tecnologie. In particolare, lo studente avrà l'opportunità di apprendere le regole economiche dei nuovi modelli di business digitali, amplificando la propria capacità di analisi quantitativa di big data e competenze informatiche. Questo percorso è particolarmente indicato per coloro che vogliono approfondire le competenze di web marketing e social media communication, in un contesto innovativo e dinamico. Gli studenti iscritti a questo percorso avranno altresì la possibilità di partecipare ad un laboratorio di COMPUTER SCIENCE e di CODING.


Due insegnamenti tra quelli contrassegnati con (**)  

CFU

CFU

CFU

Il percorso in MANAGEMENT DEL TURISMO E DEL TERRITORIO intende sviluppare abilità di analisi e progettazione di sistemi turistici integrati, con un approccio sistemico rivolto alle istituzioni del territorio. Gli studenti avranno l'opportunità di apprendere le regole manageriali per la gestione di aziende turistiche e per il governo di politiche territoriali per lo sviluppo di sistemi locali, con una prospettiva innovativa e orientata alla promozione territoriale. Gli studenti iscritti a questo percorso avranno l'occasione di partecipare ad un laboratorio di DESTINATION MANAGEMENT in cui integrare le competenze di sviluppo e promozione turistica con quelle di gestione e governo di politiche territoriali per lo sviluppo economico.
Solo un insegnamento da scegliere tra quelli contrassegnati con (*) Due insegnamenti tra quelli contrassegnati con (**)

CFU

CFU

CFU

Condizioni di accesso alla Laurea Triennale

Per l’ammissione al corso si richiede il possesso di conoscenze di base coerenti con i programmi della scuola secondaria superiore nei seguenti ambiti: Comprensione verbale, Matematica, Inglese. Il possesso dei requisiti di ammissione è verificato con un test di ingresso. Clicca qui per saperne di più.

Coordinatore del Corso di Studi

Prof. Michele Rubino

Scopri Ulteriori Informazioni

Download Brochure

Iscrizioni

Per qualsiasi informazione relativa alle Iscrizioni è possibile o compilare il form o contattare l’Orientamento LUM, per via telefonica

    * Campi obbligatori

    Protetto da reCAPTCHA Privacy - Termini


    II sottoscritto, ai sensi dell'art. 7 Reg. EU 2016/679 e del Dlgs. 101/2018 ss.mm.ii. esprime liberamente il consenso al trattamento dei propri dati per le seguenti finalità:

    Segreteria didattica

    SEDE

    Università LUM – Corpo Aule

    REFERENTE

    Rosanna Lanzolla
    lanzolla@lum.it 

    CONTATTI

    Tel.+39 080.9021664

    ORARI

    Lunedì-Venerdì: 09:00–18:00