LUM | Dipartimento di Management, Finanza e tecnologia |
La Laurea Magistrale in Economia e Management (LM-77) dell’Università LUM offre una visione completa e approfondita del contesto aziendale, in chiave dinamica e moderna. Agli studenti è fornita una solida base metodologica, che consente di analizzare fenomeni complessi di natura economico-finanziaria, economico-sociale, economico-giuridica, anche attraverso abilità legate al data science e all’analisi quantitativa.
Il percorso di Laurea in Economia e Management a indirizzo Magistrale è finalizzato allo sviluppo delle capacità interpretative dei fenomeni e delle problematiche economiche di società ed enti che operano in contesti complessi e in rapido mutamento.
Il Corso di Laurea Magistrale in Economia e Management offre una preparazione completa e integrata su temi avanzati di economia e diritto, con particolare attenzione alle principali direttrici del cambiamento e agli sbocchi lavorativi più ricercati sul mercato. L’obiettivo di fondo è quello di creare un profilo professionale capace di applicare metodologie, saperi e abilità necessari a ricoprire posizioni di responsabilità nell’amministrazione e nell’economia e management aziendale.
Il corso di studi propone, inoltre, contenuti coerenti con lo svolgimento del tirocinio professionale e crea i presupposti per sostenere con efficacia l’Esame di Stato per l’iscrizione agli albi di Dottore Commercialista ed Esperto Contabile e di Revisore Legale dei Conti.
La Laurea Magistrale in Economia e Management aziendale dell’Università LUM Giuseppe Degennaro prevede sette percorsi consigliati:
Lo studente, all’atto dell’immatricolazione al primo anno di corso, dovrà optare per uno dei sei indirizzi consigliati.
Il percorso consigliato in AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO si focalizza sull’acquisizione delle competenze economico-giuridiche necessarie ad operare in tutte le attività aziendali e professionali che richiedono una preparazione specialistica in ambito amministrativo e finanziario: libera professione, consulenza aziendale, revisione, direzione amministrativa, controllo di gestione. Il percorso offre una visione completa e approfondita, pienamente integrata con i moderni strumenti di gestione aziendale. Il percorso consigliato di studi in AFC consente di avere accesso alla convenzione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili per l’esonero dalla prima prova nell’esame di stato per il conseguimento dell’abilitazione.
CFU
CFU
CFU
Il piano di studi consigliato in Innovation Management e Digital Transformation si focalizza sullo sviluppo di competenze trasversali in ambito economico-manageriale, di computer science e tecnologie innovative, di analisi statistico-matematica orientate all’innovazione. Si tratta di competenze fondamentali per avviare processi di trasformazione digitale in organizzazioni aziendali di vario tipo (da imprese a intermediari finanziari e pubbliche amministrazioni) consentendo un approccio innovativo nella realizzazione di modelli di business orientati all’applicazione di tecnologie per la creazione di valore a tutto tondo.
Il piano di studi in Innovation Management e Digital Transformation si completa con l’opportunità di effettuare un tirocinio in aziende tecnologiche o nella consulenza direzionale per processi di trasformazione digitale.
Solo un insegnamento tra quelli contrassegnati con (*)CFU
Il piano di studi consigliato in Amministrazioni Pubbliche e Sanità è orientato a interpretare in maniera innovativa il ruolo dei servizi pubblici e le modalità con cui le amministrazioni pubbliche e le aziende sanitarie possono agire per mantenere un equilibrio economico-aziendale coerente con le necessità di fornire servizi sempre più efficienti ai cittadini. Il percorso consente una preparazione completa e approfondita in ambito economico e giuridico, con obiettivi di inserimento lavorativo nei seguenti ambiti: pubblica amministrazione, organizzazioni non profit, management di strutture sanitarie pubbliche e private. Il piano di studi in APS si completa con l’opportunità di effettuare un tirocinio in strutture sanitarie o in altri ambiti della pubblica amministrazione.
Solo un insegnamento tra quelli contrassegnati con (*)CFU
CFU
Il piano di studi consigliato in Digital Marketing e Retail Management ha come obiettivo la costruzione di conoscenze specifiche nella funzione marketing e di competenze trasversali in ambito economico-manageriale per la grande distribuzione e il retail moderno, in una prospettiva innovativa e permeata dalle nuove tecnologie digitali. Il percorso sviluppa una preparazione completa sui fondamenti del marketing management in chiave globale (gestione del brand, analisi del consumatore, politiche di pricing, strategie di vendita) e con una grande attenzione alla gestione moderna dei canali distributivi. Questo percorso consente di avere sbocchi ampi in ambito manageriale come brand manager, retail manager, omnichannel marketing manager, oltre che nell’ambito della consulenza strategica e di marketing.
Solo un insegnamento tra quelli contrassegnati con (*)CFU
CFU
CFU
CFU
Il percorso consigliato in AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO si focalizza sull’acquisizione delle competenze economico-giuridiche necessarie ad operare in tutte le attività aziendali e professionali che richiedono una preparazione specialistica in ambito amministrativo e finanziario: libera professione, consulenza aziendale, revisione, direzione amministrativa, controllo di gestione. Il percorso offre una visione completa e approfondita, pienamente integrata con i moderni strumenti di gestione aziendale. Il percorso consigliato di studi in AFC consente di avere accesso alla convenzione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili per l’esonero dalla prima prova nell’esame di stato per il conseguimento dell’abilitazione.
Solo un insegnamento tra quelli contrassegnati con (*) Per l’esonero della prima prova scritta nell’Esame di Stato per la professione di Dottore Commercialista occorre scegliere gli esami contrassegnati con (#)CFU
CFU
CFU
Il piano di studi consigliato in Innovation Management e Digital Transformation si focalizza sullo sviluppo di competenze trasversali in ambito economico-manageriale, di computer science e tecnologie innovative, di analisi statistico-matematica orientate all’innovazione. Si tratta di competenze fondamentali per avviare processi di trasformazione digitale in organizzazioni aziendali di vario tipo (da imprese a intermediari finanziari e pubbliche amministrazioni) consentendo un approccio innovativo nella realizzazione di modelli di business orientati all’applicazione di tecnologie per la creazione di valore a tutto tondo.
Il piano di studi in Innovation Management e Digital Transformation si completa con l’opportunità di effettuare un tirocinio in aziende tecnologiche o nella consulenza direzionale per processi di trasformazione digitale.
Solo un insegnamento tra quelli contrassegnati con (*)CFU
CFU
Il piano di studi consigliato in Amministrazioni Pubbliche e Sanità è orientato a interpretare in maniera innovativa il ruolo dei servizi pubblici e le modalità con cui le amministrazioni pubbliche e le aziende sanitarie possono agire per mantenere un equilibrio economico-aziendale coerente con le necessità di fornire servizi sempre più efficienti ai cittadini. Il percorso consente una preparazione completa e approfondita in ambito economico e giuridico, con obiettivi di inserimento lavorativo nei seguenti ambiti: pubblica amministrazione, organizzazioni non profit, management di strutture sanitarie pubbliche e private. Il piano di studi in APS si completa con l’opportunità di effettuare un tirocinio in strutture sanitarie o in altri ambiti della pubblica amministrazione.
Solo un insegnamento tra quelli contrassegnati con (*)CFU
CFU
Il piano di studi consigliato in Digital Marketing e Retail Management ha come obiettivo la costruzione di conoscenze specifiche nella funzione marketing e di competenze trasversali in ambito economico-manageriale per la grande distribuzione e il retail moderno, in una prospettiva innovativa e permeata dalle nuove tecnologie digitali. Il percorso sviluppa una preparazione completa sui fondamenti del marketing management in chiave globale (gestione del brand, analisi del consumatore, politiche di pricing, strategie di vendita) e con una grande attenzione alla gestione moderna dei canali distributivi. Questo percorso consente di avere sbocchi ampi in ambito manageriale come brand manager, retail manager, omnichannel marketing manager, oltre che nell’ambito della consulenza strategica e di marketing.
Solo un insegnamento tra quelli contrassegnati con (*)CFU
CFU
CFU
Video
Condizioni di accesso alla Laurea Magistrale
Per l’ammissione al al Corso di Studi si richiede un livello di conoscenza della lingua inglese non inferiore al B1 ed è richiesta la valutazione dell’adeguatezza della preparazione personale tramite un colloquio vertente sulle tematiche di ambito giuridico ed economico. Il possesso dei requisiti di ammissione è verificato con un test di ingresso. Clicca qui per saperne di più.
Coordinatore del Corso di Studi
Prof. Filippo Vitolla
Per qualsiasi informazione relativa alle Iscrizioni è possibile o compilare il form o contattare l’Orientamento LUM, per via telefonica
SEDE
Università LUM – Corpo Aule
REFERENTE
Rosanna Lanzolla
lanzolla@lum.it
CONTATTI
Tel.+39 080.9021664
ORARI
Lunedì-Venerdì: 09:00–18:00