condividi
Nell’ambito dell’istruzione superiore, l’iscrizione all’università costituisce un importante passo nella realizzazione dei sogni accademici e professionali di molti studenti. Al momento dell’immatricolazione al primo anno di studi sono tanti i dubbi di chi si affaccia per la prima volta al mondo universitario, a causa delle scadenze, delle numerose documentazioni richieste e della presenza di test d’ingresso propedeutici per la selezione.
Questa guida pratica è rivolta a spiegare con chiarezza come iscriversi all’università, delineando i vari passaggi necessari e offrendo informazioni fondamentali per affrontare con successo la procedura di immatricolazione all’anno accademico 2024-2025.
Indipendentemente dal percorso che si sceglie, prendere decisioni informate e pianificare tutto con attenzione è un passo essenziale per assicurarsi un avvio sereno e promettente della propria carriera universitaria.
Iniziamo da una delle domande più frequenti che ci vengono poste da studenti e genitori. Generalmente, l’arco temporale in cui è possibile effettuare l’iscrizione all’università va da luglio a ottobre, ma il giorno esatto di apertura e di fine immatricolazioni può cambiare da Ateneo ad Ateneo. La data di scadenza per l’iscrizione all’università può essere posticipata anche a un giorno successivo all’inizio delle lezioni: per questo motivo non è raro che alcune strutture accolgano nuove matricole anche nelle ultime settimane di ottobre o durante i primi giorni di novembre, specialmente se si tratta di facoltà a numero aperto.
Di seguito trovi tutte le date di scadenza per l’immatricolazione ai Corsi di Laurea dell’Università LUM per l’anno accademico 2024-2025:
Le immatricolazioni al primo anno dei Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia, Infermieristica e Odontoiatria si svolgono, invece, secondo quanto stabilito nel Decreto Presidenziale n. 166/2023 e nel Regolamento didattico del Corso di Studio, pubblicato sul sito web ufficiale dell’Ateneo.
Una volta compresi i tempi utili per l’immatricolazione, vediamo adesso nel dettaglio come ci si iscrive all’università.
La decisione relativa alla scelta della facoltà riveste un ruolo decisamente importante per il proprio futuro e rappresenta indubbiamente il primo passo da affrontare per entrare nel mondo dell’università. È necessario avere sin da subito le idee chiare e, laddove la scelta risulti più complicata, è consigliabile considerare una pluralità di elementi quali:
Abbiamo raccolto i principali consigli per compiere questa scelta al meglio in una guida completa.
COME SCEGLIERE L’UNIVERSITÀ: 10 CONSIGLI
Dopo aver considerato con cura le materie di tuo interesse, le lauree più richieste dalle aziende e le facoltà più in linea con le tue ambizioni, potrai finalmente scegliere il percorso di studi da intraprendere. Ma come procedere all’iscrizione? Il secondo step per futuri studenti e studentesse che stanno valutando l’immatricolazione all’università è rappresentato dal test di ingresso. Una volta superata la prova di ammissione, è possibile procedere con l’immatricolazione, l’atto burocratico con cui si acquisisce ufficialmente lo status di studente universitario e che segna l’effettiva partecipazione alle lezioni del corso di laurea selezionato.
Non sempre le università richiedono un test per l’immatricolazione e spesso l’iscrizione avviene in maniera libera, senza limitazioni nel numero di posti disponibili. Le facoltà universitarie italiane fanno, infatti, parte di tre macrogruppi:
Stando alle note del MIUR fra i corsi a numero programmato con graduatoria nazionale rientrano anche la Laurea in Medicina e Chirurgia e la Laurea in Infermieristica.
A prescindere dalla presenza o meno di un test d’ingresso, il successivo step da compiere è quello di intraprendere la procedura burocratica per iscriversi al primo anno di università. Possono presentare la domanda di immatricolazione tutti gli studenti che hanno conseguito un Diploma di Scuola secondaria superiore o un altro titolo di studio equipollente conseguito all’estero, riconosciuto idoneo all’ammissione nei termini della legge vigente.
Le immatricolazioni al primo anno dei Corsi di Laurea del nostro Ateneo seguono l’ordine cronologico delle domande sino al completamento dei posti disponibili, salvo proroghe.
In linea generale, per iscriversi all’università sono necessari i seguenti documenti, da consegnare presso gli Uffici della Segreteria Studenti del rispettivo Dipartimento:
Formalmente, l’iscrizione all’università avviene in seguito alla compilazione del modulo di accettazione e al pagamento della prima rata universitaria, compresa di tassa regionale per il Diritto allo Studio. Il costo della tassa di iscrizione all’università e la scadenza per il pagamento della stessa vengono stabiliti dai singoli Atenei. Nel caso dei Corsi di Laurea della LUM Giuseppe Degennaro i termini ultimi per effettuare il pagamento per l’immatricolazione all’anno accademico 2024-2025 sono i seguenti:
Sapevi che qui all’Università LUM sono previste delle borse di studio parziali per studenti meritevoli che si immatricolano ai nostri Corsi di Laurea? Il finanziamento varia in base al voto di maturità:
Per quanto riguarda il Dipartimento di Medicina e Chirurgia, le borse di Studio parziali sono previste per gli studenti meritevoli a partire dalle iscrizioni agli anni successivi al primo, con un contributo pari al 10% del contributo unico per l’iscrizione.
Borse di studio e non solo! L’Università LUM offre l’opportunità di affrontare gli studi serenamente, mettendo a disposizione di famiglie e studenti dei piani di finanziamento a condizioni agevolate, realizzati in convenzione con istituti bancari quali:
SCOPRI DI PIÙ SUGLI STRUMENTI DI FINANZIAMENTO LUM
La procedura di immatricolazione all’Università LUM prevede che la domanda di ammissione venga compilata on-line accedendo alla sezione “MYLUM” del sito istituzionale dell’Ateneo. Dal menù principale della sezione è possibile effettuare la prima registrazione, al termine della quale saranno consegnati all’utente un nome utente e un codice di accesso. Con questi dati sarà possibile accedere al sistema e completare le procedure di immatricolazione per l’anno accademico 2024-2025.
Le procedure di immatricolazione, il versamento della prima rata e della Tassa Regionale per il Diritto allo Studio dovranno essere perfezionati entro il 31 ottobre 2024, per poi essere consegnati presso gli Uffici della Segreteria Studenti del Dipartimento. Segue il dettaglio con i costi di iscrizione al primo anno di laurea, con relativa scadenza per il pagamento delle rate universitarie.
Corso di laurea | I rata | II rata | III rata | Totale contributo unico |
Entro il 31 ottobre 2024 | Entro il 16 gennaio 2025 | Entro il 16 marzo 2025 | ||
Economia ed Organizzazione Aziendale L-18 | 2.500,00€ | 1.500,00€ | 1.500,00€ | 5.500,00€ |
Business Economics and Organization L18 | 2.500,00€ | 1.500,00€ | 1.500,00€ | 5.500,00€ |
Ingegneria Informatica per la Transizione Digitale L-8 | 2.500,00€ | 1.500,00€ | 1.500,00€ | 5.500,00€ |
Ingegneria Gestionale L-9 | 2.500,00€ | 1.500,00€ | 1.500,00€ | 5.500,00€ |
Giurisprudenza LMG/01 | 2.000,00€ | 2.000,00€ | 2.000,00€ | 6.000,00€ |
Infermieristica L-SNT1 | 1.000,00€ (Scadenze riferite al relativo Bando) | 1.000,00€ (Scadenze riferite al relativo Bando) | 1.500,00€ (Scadenze riferite al relativo Bando) | 3.500,00€ |
Medicina e Chirurgia LM-41 | 8.000,00€ (Scadenze riferite al relativo Bando) | 3.500,00€ (Scadenze riferite al relativo Bando) | 3.500,00€ (Scadenze riferite al relativo Bando) | 15.000,00€ |
Odontoiatria LM-46R | 10.000,00€ (Scadenze riferite al relativo Bando) | 10.000,00€ (Scadenze riferite al relativo Bando) | 10.000,00€ (Scadenze riferite al relativo Bando) | 30.000,00€ |
Contributi per l’immatricolazione all’A.A. 2024-2025 in LUM
LEGGI IL MANIFESTO DEGLI STUDI 2024-2025
Stando al decreto n.930 del 29 luglio 2022 emanato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, a partire dall’anno accademico 2022-2023 è possibile iscriversi a due corsi di laurea contemporaneamente. La legge oggi consente l’iscrizione a due corsi di laurea in contemporanea e di scegliere un percorso triennale, magistrale o un master anche presso più Università, Scuole o Istituti superiori ad ordinamento speciale, purché i corsi di studio appartengano a classi di laurea diverse.
Per favorire l’interdisciplinarità della formazione degli studenti, è possibile prendere due lauree contemporaneamente solo nel caso in cui i due corsi di studio si differenziano per almeno i due terzi delle attività formative in programma.