condividi
“Brain and Money. L’IA influisce sulle nostre scelte e la Neurofinanza ci spiega come” è il titolo di un webinar organizzato nell’ambito di CALL TECH ACTION (Milano 19 novembre 15.00 – 16.30).
L’evento è promosso dall’Università LUM Giuseppe Degennaro, dall’Università Roma “Tor Vergata”, dall’Università Politecnica delle Marche in collaborazione con l’associazione Brainline.
Il seminario propone un affascinante viaggio tra i meccanismi del cervello e le innovazioni dell’intelligenza artificiale nel mondo della finanza. Il processo di digitalizzazione in atto e la diffusione dell’IA nel sistema finanziario rendono fondamentale analizzare il ruolo delle emozioni e dei processi cognitivi nell’interazione tra investitori retail ed istituzioni finanziarie. Il seminario affronta tali temi dalla prospettiva della neurofinanza, una disciplina che esplora come le neuroscienze possano migliorare la comprensione delle decisioni finanziarie degli investitori e dei consumatori.
L’evento prevede tre relazioni che esaminano le dinamiche tra emozioni, attenzione visiva, decisione e intelligenza artificiale nel contesto del sistema finanziario digitalizzato. La prima presentazione si focalizzerà sull’uso degli avatar per modulare le risposte emotive e la percezione del rischio durante la fase di profilazione degli investitori. La seconda relazione approfondirà i meccanismi dell’attenzione visiva nel contesto dell’equity crowdfunding, rivelando come gli investitori elaborano le informazioni e prendono decisioni. Infine, l’ultima presentazione analizzerà come la presenza di un consulente umano influisca sulle scelte dei consumatori in materia di prestiti al consumo rispetto agli algoritmi. Il commento dei risultati empirici sarà affidato ad autorevoli accademici ed affermati rappresentanti del mondo delle imprese finanziarie.
Clicca qui per seguire l’evento in diretta streaming