Corpo Aule – LUM
Biblioteca Interdipartimentale
Università LUM Giuseppe Degennaro
S.S.100 Km 18 – 70010 Casamassima (BA)
Lun-Ven: 9:00 – 13:30 | 14:30-19:00
Sab: Chiuso
Lun-Ven 9.30 – 13:00 | 15:30 – 17:00
Tutto il materiale bibliografico è disponibile per la consultazione in sede
Il prestito è il servizio che permette di portare al di fuori della biblioteca una risorsa bibliografica. Il prestito ha una durata di 30 giorni e può essere rinnovato, se non richiesto da altro utente. E’ vietato cedere ad altri i volumi ricevuti in prestito. Danneggiamenti e perdite sono oggetto di sanzioni.
Consulta (clicca qui) l’intero patrimonio bibliografico LUM.
Sono esclusi dal prestito:
Il prestito interbibliotecario (InterLibrary Loan, ILL) è un utile strumento che ti permette di richiedere ad altre Biblioteche italiane opere che non sono presenti nella nostra Biblioteca.
Per usufruire del servizio scrivere a prestiti.biblioteca@lum.it avendo cura di indicare tutti i dati bibliografici necessari per l’identificazione del documento.
Al termine del prestito dovrai restituire il testo al nostro ufficio che provvederà a rispedirlo alla biblioteca prestante.
Sono esclusi dal prestito:
Il servizio di Document Delivery (DD) permette di ottenere la copia di un articolo pubblicato in una rivista o di parte di un libro non presenti nelle biblioteca LUM per scopo personale e di studio. Per richiedere la fornitura di copie occorre scrivere a prestiti.biblioteca@lum.it
La consulenza bibliografica e l’assistenza nel recupero dell’informazione potrà essere erogata, oltre che in sede, anche da remoto:
La Biblioteca della Lum mette a disposizione di studenti e docenti 17.000 monografie, 240 periodici cartacei di cui 50 consultabili anche online in biblioteca. (prenota qui)
Biblioteca Interdipartimentale
La Biblioteca Interdipartimentale – inizialmente specializzata nelle scienze sociali, in particolare in diritto ed economia, dall’anno accademico 2021/2022 inizia ad implementare il proprio patrimonio librario, con testi e riviste inerenti le nuove Facoltà di Medicina, Ingegneria Gestionale ed Enogastronomia d’impresa. È inoltre disponibile un fondo librario di grande pregio storico culturale, che contiene circa 1000 testi di ambito giurisprudenziale.
Dal 2005 l’Università, entrando a far parte del Polo SBN Terra di Bari, offre la possibilità ai propri utenti di consultare online i propri cataloghi e quelli delle maggiori biblioteche italiane, attraverso l’OPAC nazionale curato dall’Istituto Centrale del Catalogo Unico.
In Biblioteca sono attivi i servizi di prestito interbibliotecario (ILL), di document delivery (DD) e di reference, con un’assistenza specializzata per la ricerca di materiale bibliografico e per la consultazione delle banche dati italiane e straniere.
Per la consultazione dei testi e dei periodici, la Biblioteca mette a disposizione degli utenti aule studio; si può invece accedere alle banche dati e ai periodici in formato elettronico dall’area informatica.
SERVIZIO RISERVATO AI DOCENTI LUM
ACCESSO CONSENTITO DA QUALSIASI POSTAZIONE CONNESSA A RETE LUM (FISSA e Wi-Fi)
ACCESSO CONSENTITO PREVIA PRENOTAZIONE (prenota qui)
Nelle nostre strutture sono disponibili prese elettriche per l’utilizzo e ricarica di dispositivi personali oltre a connessione gratuita LUM Wi-Fi ( per utilizzare il servizio è necessario autenticarsi utizzando le credenziali istituzionali generate da Esse3 in fase di immatricolazione).
Per gli utenti esterni all’Ateneo è disponibile l’accesso temporaneo alla rete LUM-Ospiti.
SEDE
Biblioteca – Corpo Aule
ORGANICO
Dott.ssa Liliana Tana
CONTATTI
Tel. +39 080.9021423
ORARI
Lunedì-Venerdì: 09:00–13:30 | 14:30-19:00