condividi
Autonomia differenziata: le ragioni del Sì e del No è il titolo del dibattito in programma lunedì 4 marzo alle ore 15.30 (Aula Aldo Rossi – Torre Aldo Rossi). L’incontro sarà articolato in due sessioni distinte la prima che inquadrerà il tema nelle sue coordinate costituzionali e la seconda che sarà caratterizzata dal dibattito.
Il Disegno di legge Calderoli sull’autonomia differenziata si appresta ad essere approvato dal Parlamento. Prevede la possibilità di attribuire ulteriori competenze alle Regioni a statuto ordinario. Avrà un impatto cruciale sull’articolazione territoriale dello Stato italiano e sui diritti dei suoi cittadini. Quali sono i criteri per governarla? Quali i procedimenti? C’è una classifica di competenze? Chi decide cosa? Ne discuteranno accademici e politici lunedì 4 marzo 2024 (alle ore 15.30) presso la Torre Aldo Rossi dell’Università LUM di Casamassima (Bari). Interverranno Michele Emiliano (Presidente della Regione Puglia), l’On. Nazario Pagano (Presidente della I Commissione Affari Costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni della Camera dei Deputati), il Prof. Nicola Colaianni (già Consigliere della Corte Suprema di Cassazione) il Prof. Ignazio Lagrotta (Associato di Diritto Costituzionale). Le due sessioni saranno moderate dal Dott. Luigi d’Ambrosio (Presidente della Camera Amministrativa distrettuale di Bari) e dal Dott. Vincenzo Magistà Direttore del TgNorba.
Per partecipare compila il modulo al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeITCJo7Fc_IjFyeXgSDMRTDOJ9WBZ3XBbXjRonHxKBroErGg/viewform
Clicca qui per scaricare il programma completo.
Comitato scientifico: Prof. Giovanni Giorgio, Prof. Francesco Vergine, Prof. Francesco Alicino, Prof. Antonello Tarzia.
Per info: alicino@lum.it; abbamonte@lum.it.