MY LUM
Chiudi

Responsabilità e innovazione d'impresa

Terza Missione

I moderni paradigmi della responsabilità sociale d’impresa pongono tra gli obiettivi quello dell’aumento dell’intelligenza digitale, e quindi collettiva, del territorio, già definita come un’intelligenza distribuita ovunque, valorizzata in modo continuo, coordinata e mobilitata in tempo reale, multidimensionale e multisettoriale. L’Università LUM è impegnata nel sostenere lo sviluppo di un’“economia dell’appartenenza”, in grado di tutelare la storia, i valori e le dinamiche economiche sane della comunità, di aumentare l’intelligenza collettiva e la conoscenza, garantendo un’adeguata capacità di supporto dei sistemi e delle singole imprese, per renderli proattivi dinanzi alle nuove sfide socio-economiche e protesi alla massimizzazione distributiva del valore prodotto.



Le azioni

A1.1 Consolidamento del network LUM Enterprise per sviluppare il supporto ai processi di digitalizzazione delle imprese e di innovazione dei modelli di business;

A1.2 Consolidamento del network K-HUB per sviluppare percorsi di accompagnamento personalizzati atti a supportare l’avvio e lo sviluppo di start up di impresa;

A1.3 Consolidamento del network Heroes per rafforzare un contesto di approfondimento e di scambio, di trasferimento di know how e co-progettazione dell’economia digitale e delle start up;

A1.4 Consolidamento della collaborazione, della attività di ricerca e di formazione continua con istituzioni e imprese per monitorare e orientare le dinamiche evolutive dell’economia del territorio, per promuovere studi, diffondere conoscenza e promuovere la realizzazione di progetti specifici di innovazione;

A1.5 Consolidamento della collaborazione con le imprese al fine di individuarne i fabbisogni di competenze attraverso processi di analisi condivisi e confronti periodici con enti in grado di fornire il supporto;

A1.6 Predisposizione di spazi fisici per favorire l’interazione università-impresa nei processi di ricerca applicata e progettazione;

A1.7 Ampliamento dell’attività di scambio di conoscenza attraverso workshop, conferenze e meeting con le associazioni di rappresentanza delle imprese e le istituzioni;

A1.8 Consolidamento delle attività dell’Ufficio Placement quale ponte tra l’Università e il mondo del lavoro per garantire il rapido e coerente inserimento dei laureati;

A1.9 Consolidamento dei rapporti con gli Ordini professionali per assicurare agli studenti una formazione in grado di favorire l’accesso alle professioni regolamentate.