Presentazione
Con l’asse strategico “Innovazione Sostenibile, Giustizia Sociale e Salute Pubblica” l’Università LUM concorre a creare una capacità di azione collettiva finalizzata allo sviluppo di iniziative innovative dedicate alla promozione della Salute pubblica, alla Sostenibilità ambientale, al rafforzamento dei principi di Giustizia sociale, nonché allo sviluppo di processi di Innovazione sostenibile, secondo i principi di sostenibilità dell’agenda UNCTAD 2030.
Tra le principali attività si richiamano:
- Il Network “LUM per il sociale” propone e supporta eventi e iniziative socio-culturali per coinvolgere gli studenti e gli stakeholder territoriali in pratiche di cittadinanza attiva e generare valore alla comunità proiettandola in una prospettiva nazionale ed europea.
- “Progetto Chance: cantieri innovativi di antimafia sociale”, progetto promosso dalla Cooperativa Sociale Nuovi Orizzonti con il Comune di Gravina in Puglia, l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Vittorio Bachelet”, l’Università della LUM e l’associazione SuburbiaLab (progetto finanziato dall’avviso 2/2017 “Cantieri innovativi di antimafia sociale: educazione alla cittadinanza attiva e miglioramento del tessuto urbano” della Regione Puglia), nel quale diversi docenti del Dipartimento di Management, Finanza e Tecnologia hanno tenuto lezioni e animato attività laboratoriali (marzo-aprile 2022);
- “Associazione – FEDERICA ANGIULI – APS”, dedicata alla dott.ssa Federica Angiuli, psicologa e referente dello sportello LUM ascolta, prematuramente scomparsa, con l’obiettivo di promuovere iniziative tese alla educazione di adulti e minorenni e alla rieducazione e al reinserimento di minorenni fragili e deviati.
• Attività per la salute pubblica
L’Università LUM con le attività svolte del Dipartimento di Medicina e Chirurgia si adopera nella promozione di tutela del benessere e della salute pubblica, attraverso l’ampio bacino di utenza dell’Ospedale Ecclesiastico Miulli e sviluppando anche collaborazioni con altri enti di ricerca presenti sul territorio.
In particolare, offre un ampio spettro di iniziative di informazione e divulgazione, fondamento essenziale per plasmare una società più sana ed inclusiva.
Le iniziative includono attività di sperimentazione clinica, campagne di screening, giornate informative e/o di prevenzione, campagne di sensibilizzazione, che hanno ricadute sul benessere e la salute degli individui e sono volte a migliorare la qualità della vita.
Alcune significative azioni ed iniziative a tale fine riguardano:
- “Uova della Ricerca AIL” e “Stelle di Natale AIL”, iniziative di raccolta fondi a favore dell’Associazione Italiana contro le Leucemie e Linfomi (AIL) organizzata annualmente per sostenere la ricerca in un ambito così importante.
- Divulgazione scientifica sulle recenti scoperte che impattano la salute pubblica
- Giornate di sensibilizzazione e per la salute pubblica
- Formazione continua e didattica aperta in Medicina
- Organizzazione di caffè scientifici:
- Giornate di informazione, prevenzione e sensibilizzazione agli aspetti della salute tra le tra le quali le giornate di sensibilizzazione in collaborazione con l’ADMO Associazione Donatori di Midollo Osseo Pugliese.
• Giustizia sociale
Il Dipartimento di Scienze Giuridiche e dell’Impresa dell’Università LUM sviluppa e approfondisce tematiche relative all’i nclusività, alla dignità della persona e alla giustizia sociale, anche mediante organizzazione di eventi tesi a implementare le intersezioni tra attività di ricerca e divulgative, per creare momenti di dialogo e di confronto con le istituzioni, i professionisti, la cittadinanza.
Tra gli eventi più recenti si segnalano:
- La concreta disciplina del fine vita fra legislazione, giurisdizione e amministrazione;
- Procedimento, processo e giustizia procedurale nell’esercizio dell’autonomia privata;
- Problemi giuridici del Metaverso
• Public Engagement
L’Università promuove ed investe in attività di Public Engagement, organizzando una serie di eventi quali convegni, tavole rotonde, workshop e seminari a livello nazionale e internazionale.
Queste attività riflettono l’impegno dell’Università a promuovere lo scambio di conoscenze e ad incoraggiare il dibattito su temi di rilevanza intellettuale e scientifica. Tale impegno è in linea con tutti gli obiettivi della terza missione dell’Università LUM, che mira a essere un punto di riferimento per la comunità e a servire attivamente il territorio e i suoi protagonisti.
Le iniziative di Public Engagement evidenziano il ruolo dell’Università LUM come promotrice di una cultura aperta e inclusiva, accessibile a tutti.
Le iniziative di public engagement più rilevanti includono:
- La Notte Europea della Ricerca
- Festival Scientifico culturale BARICODE
- Eventi di divulgazione della ricerca
->Festival scientifico BARICODE
Il festival BariCode è una iniziativa divulgativa scientifico-culturale promossa dalle Università della Città metropolitana di Bari (Università di Bari, Politecnico di Bari, Università LUM Giuseppe Degennaro) e dalle sedi baresi dell’INFN e CNR, con la collaborazione dell’Accademia delle Belle Arti, del Conservatorio Niccolò Piccini, dell’Agenzia Regionale ARTI Puglia e il patrocinio del Comune di Bari.
La prima edizione del festival si è svolta dal 23 al 25 ottobre 2023 a Bari e ha previsto iniziative di sensibilizzazione dei giovani verso la ricerca e il sapere, celebrato in tutte le sue forme, e celebrato il centenario del CNR. La prima edizione del festival ha identificato nell’albero con la sua ricca simbologia di forza, rinascita e resilienza, il tema conduttore di tutte le iniziative del festival BariCode.
Il nome BariCode è stato scelto con l’obiettivo di voler definire un codice identificativo e identitario utile a certificare l’identità scientifica e culturale della città metropolitana di Bari, a partire dal focu sulle tante iniziative progettuali avviate nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza da parte dell’ecosistema barese della ricerca.
Il programma del festival ha previsto la realizzazione di eventi, workshop, laboratori, sessioni dimostrative, talk tematiche (denominate Salotti Verdi), mostre e concerti.
L’Università LUM ha partecipato a tutte le attività organizzative previste, mentre con riferimento al programma degli eventi è stata coinvolta nelle seguenti iniziative:
– “PNRR on the stage” 23 ottobre 2023 evento di apertura presso il teatro Piccinni con la presenza del Magnifico Rettore Garzoni alla sessione istituzionale con la presenza delle Università promotrici, del INFN di Bari e del CNR Bari. Nel corso dell’evento, il prof. Del Vecchio dell’Università LUM ha moderato le talk tematiche su digital transformation e sostenibilità, in ognuna delle quali era prevista la presenza di esperti del mondo della ricerca, delle imprese e delle istituzioni;
– salotto verde dal titolo Ri-nascere promosso dalla prof.ssa Simona Attollino con la partecipazione del giornalista Davide Carlucci di Repubblica, presso Liberrima Bari;
– salotto verde dal titolo “Radici” promosso dalla prof.ssa Rosamartina Schena con la partecipazione del giornalista Cenzio Di Zanni di Repubblica, presso Petrella.
– partecipazione all’evento conclusivo e al concerto presso la Cattedrale di Bari.
Notte Europea della Ricerca
La Notte dei Ricercatori è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei. Si tiene l’ultimo venerdì di Settembre.
L’obiettivo è di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante.
Gli eventi comprendono esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli e concerti.
L’Italia ha aderito da subito all’iniziativa europea con una molteplicità di progetti che ne fanno tradizionalmente uno dei paesi europei con il maggior numero di eventi sparsi sul territorio.
Sono centinaia le piazze di tutto il Paese che saranno animate per la Notte della Ricerca con l’obiettivo di far conoscere – in modo divertente e stimolante – il mestiere del ricercatore e le eccellenze della ricerca, e così aumentare l’interesse dei giovani per le carriere scientifiche.
L’Università LUM ha partecipato all’organizzazione delle Notte Europea della Ricerca con le altre Università ed Istituti di Ricerca della Città Metropolitana di Bari: Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Politecnico di Bari, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto nazionale di Fisica Nucleare, Istituto Tumori IRCCS “Giovanni Paolo II.
Il programma di tutte le attività e le informazioni sull’evento sono on line sulla pagina web dell’evento: www. Ern-bari.it
Edizione 2022
Edizione 2023
• Innovazione del Sistema Scolastico
La progettazione e la realizzazione di attività che coinvolgono gli istituti scolastici e il “sistema scuola” nel suo complesso rappresentano, di fatto, un canale per l’interazione diretta con la società del domani.
L’Università LUM dedica particolare attenzione alle attività di disseminazione culturale, di collaborazione didattica, di supporto all’innovazione contenutistica e metodologica rivolte alle istituzioni scolastiche pubbliche e private e alle strutture formative di tipo professionale attive nel territorio.
Le azioni più significative riguardano:
- L’ ampliamento delle attività di orientamento e seminariali nelle istituzioni scolastiche;
- La stipula di accordi e protocolli d’intesa con le istituzioni scolastiche (anche nell’ambito delle attività di alternanza scuola-lavoro);
- La promozione di attività utili alla conoscenza e valorizzazione del patrimonio storico-artistico e culturale e del patrimonio agroalimentare pugliese.
• Life Long Learning
L’Università LUM Giuseppe Degennaro si impegna attivamente nella promozione della formazione non solo per i propri studenti, ma anche per utenti non tradizionali. La sua missione è fungere da supporto cruciale per la comunità, facilitando l’acquisizione e l’elevazione di conoscenze e competenze, nonché agevolando la ricerca di opportunità di lavoro più stabili e di carriere più promettenti. I cambiamenti in atto nel mondo del lavoro generano diverse esigenze, rendendo imperativo il costante aggiornamento delle abilità e competenze al fine di agevolare l’ingresso e la progressione nel mercato del lavoro e stimolare la mobilità geografica e professionale.
LUM School of Management
Affiancare professionisti e imprenditori nei processi di innovazione aziendale, supportare i manager nell’azione di sviluppo delle loro organizzazioni, facilitare l’ingresso dei giovani laureati nel mercato del lavoro, promuovere la cultura della responsabilità aziendale per favorire il governo e lo sviluppo sostenibile dei nostri territori e delle nostre comunità sono gli obiettivi della LUM School of Management, obiettivi fondamentali in questo momento di crisi che obbliga tutti ad una presa di coscienza forte ed a comportamenti coerenti. La presa di coscienza è che questa non è una crisi solo economica. Se fosse così, probabilmente sarebbe già superata. Questa, prima di essere economica, è una crisi identitaria e valoriale, politica e delle politiche, sociale e culturale dei Paesi occidentali. Sono quattro crisi, delle quali quella economica sarebbe paradossalmente la più facile da affrontare se non ci fossero le altre tre.
LUM Salesforce Academy
La LUM Salesforce Academy nasce per creare e certificare le competenze digitali di giovani talenti, professionisti IT e manager, in ambito Salesforce oggi tra le professionalità più richieste in mercati nazionali ed internazionali.
La LUM Salesforce Academy è centro di formazione e ricerca interdisciplinare per supportare le Imprese, le Istituzioni e la Pubblica Amministrazione nel processo di cambiamento ed innovazione organizzativa, culturale e tecnologica supportato dalle tecnologie digitali emergenti.