MY LUM
Chiudi

News

#LUMINFORMA

Come iscriversi all’università: guida pratica per l’A.A. 2023-2024

condividi

Tutto sull’iscrizione all’università

Nell’ambito dell’istruzione superiore, l’iscrizione all’università costituisce un importante passo nella realizzazione dei sogni accademici e professionali di molti studenti. Al momento dell’immatricolazione al primo anno di studi sono tanti i dubbi di chi si affaccia per la prima volta al mondo universitario, a causa delle scadenze, delle numerose documentazioni richieste e della presenza di test d’ingresso propedeutici per la selezione.

Questa guida pratica è rivolta a spiegare con chiarezza come iscriversi all’università, delineando i vari passaggi necessari e offrendo informazioni fondamentali per affrontare con successo la procedura di immatricolazione all’anno accademico 2023-2024.

Indipendentemente dal percorso che si sceglie, prendere decisioni informate e pianificare tutto con attenzione è un passo essenziale per assicurarsi un avvio sereno e promettente della propria carriera universitaria.

Quando iscriversi all’università?

Iniziamo da una delle domande più frequenti che ci vengono poste da studenti e genitori. Generalmente, l’arco temporale in cui è possibile effettuare l’iscrizione all’università va da luglio a ottobre, ma il giorno esatto di apertura e di fine immatricolazioni può cambiare da Ateneo ad Ateneo. La data di scadenza per l’iscrizione all’università può essere posticipata anche a un giorno successivo all’inizio delle lezioni: per questo motivo non è raro che alcune strutture accolgano nuove matricole anche nelle ultime settimane di ottobre o durante i primi giorni di novembre, specialmente se si tratta di facoltà a numero aperto.

Di seguito trovi tutte le date di scadenza per l’immatricolazione ai Corsi di Laurea dell’Università LUM per l’anno accademico 2023-2024:

Le immatricolazioni al primo anno dei Corsi di Laurea in Infermieristica e Medicina e Chirurgia si svolgono, invece, secondo quanto stabilito nel Decreto Presidenziale n. 166/2023 e nel Regolamento didattico del Corso di Studio, pubblicato sul sito web ufficiale dell’Ateneo.

Una volta compresi i tempi utili per l’immatricolazione, vediamo adesso nel dettaglio come ci si iscrive all’università.

Come iscriversi all’università: tutti i passaggi

1. Scelta del corso di laurea

La decisione relativa alla scelta della facoltà riveste un ruolo decisamente importante per il proprio futuro e rappresenta indubbiamente il primo passo da affrontare per entrare nel mondo dell’università. È necessario avere sin da subito le idee chiare e, laddove la scelta risulti più complicata, è consigliabile considerare una pluralità di elementi quali:

  • le proprie inclinazioni personali;
  • il prestigio dell’Ateneo scelto;
  • le prospettive che il percorso di studio scelto offre in termini di opportunità lavorative e di crescita professionale;
  • i servizi offerti;
  • il prestigio del corpus docenti.

Abbiamo raccolto i principali consigli per compiere questa scelta al meglio in una guida completa.

COME SCEGLIERE L’UNIVERSITÀ: 10 CONSIGLI

2. Test di ingresso

Dopo aver considerato con cura le materie di tuo interesse, le lauree più richieste dalle aziende e le facoltà più in linea con le tue ambizioni, potrai finalmente scegliere il percorso di studi da intraprendere. Ma come procedere all’iscrizione? Il secondo step per futuri studenti e studentesse che stanno valutando l’immatricolazione all’università è rappresentato dal test di ingresso. Una volta superata la prova di ammissione, è possibile procedere con l’immatricolazione, l’atto burocratico con cui si acquisisce ufficialmente lo status di studente universitario e che segna l’effettiva partecipazione alle lezioni del corso di laurea selezionato.

Non sempre le università richiedono un test per l’immatricolazione e spesso l’iscrizione avviene in maniera libera, senza limitazioni nel numero di posti disponibili. Le facoltà universitarie italiane fanno, infatti, parte di tre macrogruppi:

  • Facoltà a numero aperto, con accesso libero e numero di posti disponibili a discrezione dei singoli Atenei;
  • Facoltà a numero chiuso, con un test di ingresso rivolto a selezionare gli studenti più meritevoli;
  • Facoltà con numero programmato a livello nazionale, con rispettivo bando di Concorso e graduatoria di merito.

Stando alle note del MIUR fra i corsi a numero programmato con graduatoria nazionale rientrano anche la Laurea in Medicina e Chirurgia e la Laurea in Infermieristica.

3. Immatricolazione all’università

A prescindere dalla presenza o meno di un test d’ingresso, il successivo step da compiere è quello di intraprendere la procedura burocratica per iscriversi al primo anno di università. Possono presentare la domanda di immatricolazione tutti gli studenti che hanno conseguito un Diploma di Scuola secondaria superiore o un altro titolo di studio equipollente conseguito all’estero, riconosciuto idoneo all’ammissione nei termini della legge vigente.

Le immatricolazioni al primo anno dei Corsi di Laurea del nostro Ateneo seguono l’ordine cronologico delle domande sino al completamento dei posti disponibili, salvo proroghe.

4. Documenti per l’iscrizione all’università

In linea generale, per iscriversi all’università sono necessari i seguenti documenti, da consegnare presso gli Uffici della Segreteria Studenti del rispettivo Dipartimento:

  • domanda di immatricolazione in bollo da €16,00;
  • copia del Diploma di Maturità;
  • copia del documento di identità;
  • copia del codice fiscale;
  • ricevuta del pagamento della prima rata di iscrizione e della tassa regionale per il Diritto allo Studio.

5. Pagamento delle tasse universitarie

Formalmente, l’iscrizione all’università avviene in seguito alla compilazione del modulo di accettazione e al pagamento della prima rata universitaria, compresa di tassa regionale per il Diritto allo Studio. Il costo della tassa di iscrizione all’università e la scadenza per il pagamento della stessa vengono stabiliti dai singoli Atenei. Nel caso dei Corsi di Laurea della LUM Giuseppe Degennaro i termini ultimi per effettuare il pagamento per l’immatricolazione all’anno accademico 2023-2024 sono i seguenti:

  • Prima rata universitaria: 31 ottobre 2023;
  • Seconda rata universitaria: 16 gennaio 2024;
  • Terza rata universitaria: 16 marzo 2024.

6. Borse di studio e agevolazioni

Sapevi che qui all’Università LUM sono previste delle borse di studio parziali per studenti meritevoli che si immatricolano ai nostri Corsi di Laurea? Il finanziamento varia in base al voto di maturità:

  • Borsa di studio pari al 20% del contributo unico per l’iscrizione, per gli studenti che hanno conseguito il voto di 100/100 alla maturità;
  • Borsa di studio pari al 15% del contributo unico per iscrizione, per studenti che hanno conseguito il voto tra 95 e 99/100 alla maturità;
  • Borsa di studio pari al 10% del contributo unico per l’iscrizione, per gli studenti che hanno conseguito il voto tra 90 e 94/100 alla maturità.

Per quanto riguarda il Dipartimento di Medicina e Chirurgia, le borse di Studio parziali sono previste per gli studenti meritevoli a partire dalle iscrizioni agli anni successivi al primo, con un contributo pari al 10% del contributo unico per l’iscrizione.

Borse di studio e non solo! L’Università LUM offre l’opportunità di affrontare gli studi serenamente, mettendo a disposizione di famiglie e studenti dei piani di finanziamento a condizioni agevolate, realizzati in convenzione con istituti bancari quali:

  • Finance AGF Avvera SpA;
  • Deutsche Bank;
  • BNL Gruppo BNP Paribas;
  • Intesa San Paolo.

SCOPRI DI PIÙ SUGLI STRUMENTI DI FINANZIAMENTO LUM

Come iscriversi all’Università LUM per l’A.A. 2023-2024

La procedura di immatricolazione all’Università LUM prevede che la domanda di ammissione venga compilata on-line accedendo alla sezione “MYLUM” del sito istituzionale dell’Ateneo. Dal menù principale della sezione è possibile effettuare la prima registrazione, al termine della quale saranno consegnati all’utente un nome utente e un codice di accesso. Con questi dati sarà possibile accedere al sistema e completare le procedure di immatricolazione per l’anno accademico 2023-2024.

Le procedure di immatricolazione, il versamento della prima rata e della Tassa Regionale per il Diritto allo Studio dovranno essere perfezionati entro il 31 ottobre 2023, per poi essere consegnati presso gli Uffici della Segreteria Studenti del Dipartimento. Segue il dettaglio con i contributi di iscrizione di ciascun corso di laurea, con relativa scadenza per il pagamento delle rate universitarie.

Corso di laurea I rata II rata III rata Totale contributo unico
Scadenza 31 ottobre 2023 Scadenza 10 gennaio 2024 Scadenza 16 marzo 2024
Economia ed Organizzazione Aziendale L-18 2.500,00 1.500,00 1.500,00 5.500,00
Ingegneria Informatica per la Transizione digitale L-8 2.500,00 1.500,00 1.500,00 5.500,00
Ingegneria Gestionale L-9 2.500,00 1.500,00 1.500,00 5.500,00
Economia e Management LM-77 2.000,00 2.000,00 2.000,00 6.000,00
Giurisprudenza LMG/01 2.000,00 2.000,00 2.000,00 6.000,00
Infermieristica L/SNT1 2.000,00 (Scadenze riferite al Bando di cui al D.P. 166/2023) 1.500,00 (Scadenze riferite al Bando di cui al D.P. 166/2023) 3.500,00
Medicina e Chirurgia LM-41 8.000,00 (Scadenze riferite al Bando di cui al D.P. 277/2022) 3.500,00 (Scadenze riferite al Bando di cui al D.P. 277/2022) 3.500,00 (Scadenze riferite al Bando di cui al D.P. 277/2022) 15.000,00

Contributo per l’immatricolazione all’A.A. 2023-2024 in LUM

LEGGI IL MANIFESTO DEGLI STUDI 2023-2024

Si possono frequentare due corsi di laurea contemporaneamente?

Stando al decreto n.930 del 29 luglio 2022 emanato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, a partire dall’anno accademico 2022-2023 è possibile iscriversi a due corsi di laurea contemporaneamente. La legge oggi consente l’iscrizione a due corsi di laurea in contemporanea e di scegliere un percorso triennale, magistrale o un master anche presso più Università, Scuole o Istituti superiori ad ordinamento speciale, purché i corsi di studio appartengano a classi di laurea diverse.

Per favorire l’interdisciplinarità della formazione degli studenti, è possibile prendere due lauree contemporaneamente solo nel caso in cui i due corsi di studio si differenziano per almeno i due terzi delle attività formative in programma.

Articoli che potrebbero interessarti

News correlate

Card image cap
Il ruolo dell’interpretazione nel processo

10/07/2024

“Il ruolo dell'interpretazione nel processo” è il titolo di un seminario in programma mercoledì 17 luglio alle ore 15.00/campus LUM. Interverrà il… Leggi tutto

Card image cap
Il diabete: quanto ne sappiamo e cosa c’è da sapere

10/07/2024

Il 16 luglio presso lo Spazio Conad di Casamassima si terrà l’evento Il diabete: quanto ne sappiamo e cosa c'è… Leggi tutto

Card image cap
Terza Edizione del LUM Engineering Symposium

10/07/2024

La terza Edizione del LUM Engineering Symposium (mercoledì 17/7/2024 - ore 15, Aula Aldo Rossi) si concentra sugli ecosistemi dell’innovazione… Leggi tutto

Card image cap
Il Prof. Francesco Albergo tra i relatori dell’Assemblea Nazionale di ACOP (Associazione Coordinamento Ospedalità Privata)

08/07/2024

Il Prof. Francesco Albergo, Direttore Operativo della LUM School of Management e docente di Risk Management e Controllo delle Aziende… Leggi tutto

Card image cap
Difetti genetici nella digestione dei carboidrati collegati alla sindrome dell’intestino irritabile

08/07/2024

La sindrome dell'intestino irritabile (IBS) è un disturbo gastrointestinale altamente diffuso che colpisce una persona su dieci. Le opzioni terapeutiche… Leggi tutto

Card image cap
Osservatorio Trimestrale Venture Capital

05/07/2024

Lunedì 15 luglio dalle 17:00, presso il BaLab in Piazza Cesare Battisti 1 a Bari, si terrà la presentazione dell'Osservatorio… Leggi tutto