Refinitiv è un fornitore globale di dati e infrastrutture dei mercati finanziari, fondata nel 2018 da Blackstone Group LP con una partecipazione del 55% e Thomson Reuters che ne possiede il 45%.
Refinitiv fornisce ai mercati finanziari globali la più estesa piattaforma di dati, informazioni, notizie e approfondimenti, per rispondere alle richieste più esigenti in ambito di operazioni di investimento, trading, consulenza patrimoniale e gestione del rischio.
Crea costantemente nuove partnership attraverso l’ampia rete dei principali provider e operatori dei mercati finanziari globali per risolvere le sfide più pressanti dei clienti, sfruttando tecnologie, informazioni e analytics all’avanguardia insieme al track record di profonda conoscenza del mercato, esperienza e capacità di insight.
Offre una “piattaforma aperta” che consente di operare in modo agile, efficiente ed efficace.
Per un utilizzo completo della piattaforma sono stati attivati e resi disponibili i seguenti moduli: Workspace for Students + Datastream ADD-ON, Dow Jones Cash Indices (DELAYED),
Nikkei Indexes (DELAYED), CBOE CSMI (DELAYED).
Studenti e personale non docente possono utilizzare la piattaforma utilizzando le postazioni Refinitiv presenti in Biblioteca LUM ed è necessaria la prenotazione.