Dal 18 al 24 luglio e dal 26 luglio al 1 agosto presso il Camping Pionier Etrusco di Marina di Montalto di Castro (VT) i giovani partecipanti vivranno una settimana di incontri, workshop e approfondimenti con giornalisti, ricercatori e operatori di EMERGENCY per conoscere a fondo i temi dei diritti umani e della cultura di pace, ma anche per coltivare il pensiero critico e la creatività, quest’anno arricchito dalla partnership con la testata LifeGate.
Durante le giornate, si potranno raccogliere storie e testimonianze di ricercatori e operatori umanitari, ma anche partecipare a laboratori di fotografia, scrittura creativa e teatro per esplorare diverse modalità di comunicazione e espressione creativa.
- Il laboratorio di fotografia sarà curato da Francesco Alesi nella prima settimana e Francesca Leonardi nella seconda.
Francesco Alesi – fotografo e videomaker, laurea in filosofia e Master in fotogiornalismo all’Università di Westminster. Dal 2009 è freelance con un importante focus su diritti umani e temi ambientali. Pubblica su importanti riviste italiane e internazionali e tra i tanti sono i riconoscimenti citiamo il primo premio al Festival di Capodarco e due premi speciali al Days Japan International Award.
Francesca Leonardi – fotografa rappresentata dall’agenzia Contrasto. Le sue fotografie sono state pubblicate su importanti riviste italiane e internazionali. Il progetto fotografico Bad dreams sulle condizioni di vita dei migranti in Italia, ha ricevuto diversi riconoscimenti. Tra i suoi lavori citiamo anche O’ post mio.
- Il laboratorio di scrittura creativa, sarà curato da Cristiano Carriero nella prima settimana e Veronica Galletta nella seconda.
Cristiano Carriero – co-fondatore de La Content Academy e docente di storytelling e scrittura creativa per la Classe e la Scuola Holden. Giornalista per diversi quotidiani e magazine nazionali. Docente di marketing all’università di Comunicazione e pubblicità di Urbino, formatore e consulente in azienda.
Veronica Galletta – Con Le isole di Norman, ItaloSvevo edizioni 2020, vince il Premio Campiello Opera Prima. A ottobre 2021 è uscito per minimum fax il suo secondo romanzo, Nina sull’argine, tra i sette finalisti al Premio Strega 2022.
- Il laboratorio teatrale sarà tenuto per entrambe le settimane da Laura Garau e Michele Vargiu
Laura Garau – attrice, regista, formatrice teatrale e vocologa. Ha un curriculum formativo molto vasto; qui citiamo gli studi in regia alla Civica Scuola Paolo Grassi e presso Teatri Possibili, e pedagogia teatrale alla Fondazione Paolo Grassi.
Michele Vargiu – attore, autore e formatore. Fra gli ultimi suoi lavori la Trilogia dello Sport è stata più volte oggetto di studio in Italia e all’estero è tuttora rappresentata, ottenendo ampi consensi di pubblico e critica;
La quota di partecipazione per coloro che si iscriveranno prima del 19 maggio è di 450 euro. La quota comprende vitto e alloggio presso il Camping Pionier Etrusco (Via Vulsinia, Marina di Montalto di Castro, VT), assicurazione, attività formative, laboratori e una maglietta con l’illustrazione del campo di volontariato “RISE UP! EMERGENCY LAB”.
Ciascuna settimana di Rise Up! ha a disposizione 70 posti. La data di scadenza per presentare la domanda di iscrizione sul sito dell’associazione è il 16 giugno.