condividi
Siglato nella sede della Lum a Milano accordo per attività di formazione e supporto alle attività di internazionalizzazione delle imprese
La Libera Università Mediterranea e Confindustria Assafrica & Mediterraneo, la Rappresentanza Internazionale di Confindustria specializzata su Africa, Mediterraneo e Medio Oriente, hanno sottoscritto presso la sede della Lum di Villa Clerici a Milano, un Accordo Quadro finalizzata allo sviluppo di forme di collaborazione in partnership per lo svolgimento di attività di ricerca, sviluppo del networking ed innovazione e nell’ambito delle attività di formazione alle imprese, nonché per l’erogazione di servizi a supporto delle attività di internazionalizzazione delle imprese.
Lum e Confindustria Assafrica & Mediterraneo, riconoscendo nella formazione e nella ricerca tra i principali fattori di sviluppo delle imprese italiane, promuoveranno incontri, seminari e dibattiti su vari temi di interesse comune, coinvolgendo rappresentanti dell’Associazione, aziende e docenti universitari.
“Con questo accordo la LUM apre nuovi orizzonti di cooperazione – afferma il Rettore Antonello Garzoni – e amplia il raggio d’azione ai Paesi del Nord Africa e del Mediterraneo, sempre più influenti nello scenario economico e geopolitico mondiale”
“La collaborazione con l’universo accademico apre a dei momenti di confronto di grande valore per il sistema delle imprese – sottolinea il Dott. Massimo Dal Checco, Presidente Confindustria Assafrica & Mediterraneo – L’impegno nel sostegno alle iniziative universitarie e la proposta di nuovi format per coinvolgere gli studenti devono diventare centrali nell’agenda di tutte le imprese che desiderano avere un impatto significativo sui contesti in cui operano e garantire un futuro alle proprie attività. La firma di questo Accordo Quadro con l’Università LUM attiva quella circolarità di saperi e quello scambio di conoscenze e di esperienze necessarie a tenere il passo con l’evoluzione delle competenze richieste per l’internazionalizzazione delle imprese”.
Le due istituzioni collaboreranno per dare impulso a studi e ricerche, per avviare iniziative di sperimentazione, casi pilota e case study partecipando congiuntamente a programmi di ricerca nazionali e internazionali
Confindustria Assafrica & Mediterraneo favorirà la relazione con i propri associati per lo svolgimento di tirocini a favore di studenti e neolaureati della LUM, per l’organizzazione di visite e stages didattici indirizzati agli studenti, per l’organizzazione di corsi post-lauream erogati dalla LUM di interesse degli associati e la creazione di percorsi di dottorato di ricerca su temi di ricerca concordati. Al fine di attuare i punti oggetto dell’accordo, Lum e Confindustria Assafrica & Mediterraneo hanno individuato nelle persone del Prof. Stefano Loconte e dell’Avv. Ruggero Aricò, Vice Presidente di Confindustria Assafrica & Mediterraneo, i propri responsabili scientifici.