condividi
Generation4Universities è un’iniziativa promossa dalla Fondazione Generation Italy e McKinsey & Company, e sostenuta in qualità di main partner da Intesa Sanpaolo, di partner tecnici da Mentors4U e SHL, con il patrocinio della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) e il supporto di un gruppo di aziende partner di primario livello. Il progetto è volto ad aiutare giovani universitari di talento ad esprimere il proprio valore e avviare una carriera professionale che sia un’occasione di crescita professionale e personale.
La prima edizione di Generation4Universities, che sta volgendo a conclusione, è stata un grande successo: 70 ragazzi coinvolti, metà studentesse e metà studenti; provenienti da 31 università da tutto il territorio nazionale; 22 aziende partner, nazionali e internazionali, di primario livello; 18 seminari professionalizzanti con Senior Manager; due settimane di bootcamp e più di 100 ore di mentorship individuale erogate. Ad oggi 59 ragazzi hanno cominciato a lavorare, 6 hanno deciso di proseguire gli studi avviando un dottorato di ricerca e 5 stanno ancora facendo i colloqui con le imprese in quanto si laureeranno a marzo.
Quest’anno, a partire da fine febbraio, verrà selezionata una nuova classe di 100 studenti composta da universitari iscritti all’ultimo anno di un corso di Laurea Magistrale di Ingegneria, Economia, Lettere, Filosofia e Lingue che siano in corso di studio e abbiano una media ponderata non inferiore a 28/30. Nel processo di creazione della classe sarà rispettata la parità di genere (50% uomini e 50% donne).
Gli studenti che rispetteranno i criteri qualificanti partecipano al programma, della durata di 9 mesi (aprile – dicembre), di accelerazione al lavoro caratterizzato da tre elementi:
• Bootcamp online: due settimane focalizzate su competenze trasversali, comportamentali e attitudinali nonché su sessioni professionalizzanti (e.g. public
speaking, comunicazione scritta e orale efficace, gestione del tempo, etc.) e di applicazione che permetteranno ai ragazzi di sperimentare, attraverso la simulazione
di situazioni di lavoro reale, i concetti appresi durante gli studi;
• Mentorship individuale con manager ed esperti di Generation, McKinsey & Company e delle aziende partner e professionisti del network di Mentors4You, che accompagnano i ragazzi attraverso un percorso personalizzato di sviluppo professionale che li aiuti ad impostare e preparare al meglio l’entrata nel mondo del lavoro;
• Seminari professionalizzanti (una serie di appuntamenti online di 2 ore ciascuno tra maggio e luglio 2021) durante i quali i ragazzi e le ragazze avranno l’occasione di
interagire con Senior Manager delle aziende partner del progetto sui principali trend del settore, sull’esperienza professionale e personale dagli speaker, sul significato e le
funzioni dei ruoli che ricoprono nelle loro aziende.
Le studentesse e gli studenti interessati a partecipare al programma potranno candidarsi sul sito di Generation (https://italy.generation.org/generation4universities/) dal quale accederanno al processo di selezione strutturato in due momenti: il primo consta nel completamento della scheda di raccolta dei dati anagrafici con informazioni personali e risultati accademici, il completamento dei test online di matematica, logica e aspetti attitudinali (per i quali non è necessaria una preparazione ad hoc) e la presentazione di una lettera motivazionale; chi supererà con successo la prima fase sarà invitato per dei colloqui individuali online. Le candidature potranno essere presentate a partire da febbraio fino al 4 aprile; i colloqui individuali, invece, si terranno a fine aprile al fine di avviare il programma di formazione il 2 maggio. Il bootcamp, pensato per poter essere compatibile con gli impegni universitari, prevede un impegno di 10 giorni di formazione a tempo pieno (8 ore al giorno); la partecipazione a un seminario settimanale di 2 ore nel periodo compreso tra maggio e luglio; e sessioni individuali di mentorship, che gli studenti definiranno insieme al mentor, nel periodo maggio – luglio. A partire da fine maggio i partecipanti avranno l’opportunità di sostenere dei colloqui con le aziende partner1 del progetto per delle posizioni di stage.
Clicca qui per la presentazione del Progetto Generation4Universities