condividi
Giovedì 18 novembre dalle ore 15.30 presso l’Aula Magna Università LUM Giuseppe Degennaro è in programma la presentazione dell’associazione “FEDERICA ANGIULI – APS”, nata in memoria e per ricordare l’operato di Federica Angiuli, Psicologa Psicoterapeuta, deceduta prematuramente, che ha svolto in questi anni iniziative tese a favorire l’educazione di adulti e minorenni, la rieducazione e il reinserimento di giovani fragili e deviati. Tra i principali progetti realizzati da Federica troviamo Educazione ai sentimenti – incontri di educazione socio-affettiva, rivolto ai detenuti dell’Istituto Penale Minorile di Bari.
Per il nostro Ateneo Federica si è occupata, in qualità di psicologa, degli sportelli LUMascolta e LUMinsieme.
LUMascolta è lo sportello d’ascolto gratuito messo a disposizione dall’Università per fornire agli studenti i giusti strumenti per indagare e risolvere situazioni di difficoltà e per supportarli nel potenziare le loro risorse.
LUMinsieme è un ufficio dedicato alla gestione delle disabilità, si mettono a disposizione ausili di tipo tecnico, didattico e servizi specializzati, individuati sulla base di specifici bisogni. Il fine è di garantire una completa inclusione e il diritto allo studio a tutti gli studenti in osservanza della legge 17/99 e della legge 170/2010.
Di seguito il programma della giornata.
Saluti Istituzionali
Emanuele Degennaro – Presidente CDA Università LUM
Antonello Garzoni – Rettore Università LUM
Antonella Rago – Direttore Generale Università LUM
Intervengono
Antonella Caroli – Presidente Associazione FEDERICA ANGIULI APS
Nicola Petruzzelli – Direttore Istituto Penale per i Minorenni di Bari “Fornelli”
Riccardo Greco – Presidente Tribunale per i Minorenni di Bari
Mina Leo – Psicologa Psicoterapeuta presso Studio di Psicoterapia Leo
Modera
Mario Spinelli – Avvocato civilista Foro di Bari