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Il sistema di AQ

Assicurazione della Qualità

Il Sistema di AQ

Il documento ‘Sistema di Assicurazione della Qualità’ definisce il sistema di Assicurazione della Qualità (AQ) dell’Ateneo e cioè i macro-processi che caratterizzano l’AQ di didattica, ricerca e terza missione, individuati in coerenza con quanto stabilito nel documento ANVUR ‘Accreditamento periodico delle Sedi e dei Corsi di Studio universitari – Linee Guida’, a loro volta coerenti con il documento ‘Standards and Guidelines for Quality Assurance in the European Higher Education Area (ESG)’.

Il documento definisce, inoltre, la struttura organizzativa per la loro gestione, in una prospettiva di miglioramento continuo e al fine dell’accreditamento iniziale e periodico dell’Ateneo.

Qui è possibile scaricare il Sistema di Assicurazione della Qualità approvato dal Consiglio di Amministrazione il 30 dicembre 2020.

Macro-processi dell'AQ

I macro-processi dell’AQ dell’Università LUM sono stati identificati in coerenza con il ciclo di Deming (o ciclo di PDCA, acronimo di Plan–Do–Check–Act).

I macro-processi dell’AQ sono qui elencati e sono descritti nel documento ‘Sistema di AQ’.

Struttura organizzativa dell'AQ

Per l’AQ di didattica, ricerca e terza missione l’Ateneo definisce una struttura organizzativa in cui ogni attore coinvolto ha consapevolezza delle proprie responsabilità e dei propri compiti ed è in grado di svolgerli nel rispetto della programmazione definita, garantendo efficacia, trasparenza e tracciabilità.

Gli organi, le strutture e le posizioni con responsabilità nell’AQ dell’Ateneo sono elencati nella tabella sottostante. Tali organi, strutture, posizioni con responsabilità coincidono con quelli già previsti nella struttura organizzativa dell’Ateneo, i compiti dei quali sono stabiliti nello Statuto e/o nel Regolamento Didattico dell’Ateneo.

L’ultima colonna della tabella precedente evidenzia le responsabilità della gestione dei macro-processi dell’AQ. Tali responsabilità sono state assegnate coerentemente con i compiti istituzionali stabiliti nello Statuto e/o nel Regolamento Didattico dell’Ateneo.

La struttura organizzativa dell’AQ è descritta nel documento ‘Sistema di AQ’.